La decina di aprile
ROSSO
Cantine Arpi
Puglia IGP Rosso Passo di Corvo
Una delle testimonianze tangibili del revival vitivinicolo pugliese, Cantine Arpi, in un areale, quello di Foggia, da anni lontano dalle rotte enologiche più battute. Un Primitivo di grande densità e tensione, note di susina nera, con tocchi di sottobosco e ginepro, al gusto salmastro-sapido, con ritorno fruttato-mentolato.
TENUTA SAN GUIDO
TOSCANA IGT GUIDALBERTO 2021
Insieme al Sassicaia la cantina di famiglia Incisa della Rocchetta ha altre frecce al suo arco, tra cui sugli scudi questo blend di Cabernet Sauvignon e Merlot, ora oggetto di un raffinato restyling stilistico, un vino dal naso di more, con tocchi di macchia mediterranea e rabarbaro, poi sfumature di eucalipto. Beva tesa-croccante, con tannini sapidi, succosa, di bella persistenza.
Terre Margaritelli
Torgiano Rosso DOP Riserva Freccia degli Scacchi 2018
Uno spiazzante capolavoro da Sangiovese in purezza, da progetto in conduzione biologica, di grande intensità tra naso e bocca, olfazione che si apre su note di mirtilli, con tocchi di peonia, arancio, menta valdostana e sfumature di noce moscata, al gusto sapido, teso, di grande lunghezza.
BIANCO
Paternoster
Basilicata IGT Vulcanico 2022
Falanghina di densità e tensione da una cantina di lunga e inossidabile tradizione, che ha fatto (e sta facendo) la gloriosa storia vitivinicola del Vulture. Pesca tabacchiera e biancospino al naso, con tocchi di litchi. Beva succosa, salmastro-sapida, ritorno fruttato-floreale.
Castiglion del Bosco
Toscana IGT Chardonnay 2022
Un eccellente Chardonnay in purezza da una cantina che non necessita di introduzioni, in cui è sempre più rilevante il lavoro svolto da Cecilia Leoneschi. Olfazione che attacca su note agrumate, cedro, poi pompelmo rosa, tocchi di biancospino e salvia limonata, chiusa da sentori di pepe bianco. Bocca croccante-tesa, ritorno agrumato-officinale.
ROSATO
I Vigneri
Etna DOC Vinudilice 2021
L’inestimabile progetto a tinte sostenibili guidato da Salvo Foti, tra terroir di impagabile vocazione e l’antico, romanticamente preservato mestiere dei ‘vigneri’. Grecanico, Minnella Bianca, Minnella Nera e altre uve in blend per questo straordinario rosato, note di fragolina di bosco, elicriso, tocchi di maggiorana e sentori mentolati. Beva succosa-croccante, persistenza e ritorno fruttato-officinale.
BOLLICINE
Quadra
Franciacorta DOCG Riserva Dosaggio Zero Qzero 2016
Mario Falcetti e le sue ‘bollicine da meditazione’, qui in un classico dello ‘zèro dosage’ che rende giustizia ad una delle tipologie-guida della Franciacorta. Naso di complessità, con note di salvia, poi eucalipto e ancora pesca bianca. Al gusto è salmastro-sapido, bella persistenza, con chiusura su sentori fruttato-officinali.
Revì
Trentodoc Cavaliere Nero Rosè
La bellissima ‘creatura’ di Paolo Malfer, dall’inizio degli anni ’80 capace di esaltare la grande vocazione territoriale di Aldeno in bottiglie di rara perfezione. Come questo, Pinot Nero in purezza, 65 mesi sui lieviti, fragolina selvatica, tocchi di timo citrino e sambuco al naso, beva croccante-sapida, lunghezza.
DOLCE
Cològnola Tenuta Musone
Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Passito Cingulum 2019
Un passito di grande raffinatezza, una tipologia che non smette di stupire, dalla provincia di Macerata. Naso con note di albicocca sciroppata, tocchi di timo e zafferano, con sentori di miele di acacia e mandorle fresche. Al palato salmastro, con ritorno fruttato-ammandorlato e persistenza.
NATURALE
Claudio Cipressi
Tintilia del Molise DOC Settevigne 2021
Una riscoperta emozionante, un vitigno caratteristico, di bello spessore gustativo, in una versione lucida, centrata, da un grandissimo artigiano del vino. Marasche al naso, note di viole di campo, camomilla e timo cedrino. Al gusto è salmastro-sapido, con ritorno fruttato-floreale, densità e succosità. Chiude con bellissima persistenza.