Yamazaki 55 Year-Old, arriva il più antico whisky giapponese da 27.500 dollari a bottiglia

La Suntory, una delle più vecchie aziende di produzione del Giappone, ne ha annunciato il lancio

0
1270
La Notizia

La Suntory Holdings Limited, società giapponese fondata nel 1899, una delle più vecchie aziende di produzione e distribuzione di bevande alcoliche in terra nipponica, ha annunciato il lancio di uno dei più antichi whisky mai prodotti in Giappone: dal 30 giugno 2020 sarà infatti disponibile il nuovo Yamazaki 55 Year-Old. In passato, nel 2016 per la precisione, era già stato messo in commercio dalla piccola distilleria Wakatsuru Saburomaru un whisky invecchiato 55 anni, ma quello della Suntory conterrà un distillato degli anni ’60, divenendo a tutti gli effetti il più antico mai prodotto.

Il costo di ogni singola bottiglia sarà di 3 milioni di Yen (circa 27.500 dollari al cambio attuale), e come avvenuto in altre occasioni, anche questa volta Suntory metterà in vendita le 100 bottiglie disponibili attraverso una lotteria destinata solo ai residenti che vivono in Giappone. La dimensione delle bottiglie sarà di 700 ml, ed al loro interno conterranno un whisky invecchiato in rovere bianco, e la speciale confezione ideata avrà incisi con polvere d’oro e lacca i caratteri “55” su ogni bottiglia, che verranno vendute in scatole di quercia nera “Mizunara”.

Per combattere il rischio relativo alla eventuale rivendita delle bottiglie dopo la lotteria, su ogni esemplare verrà inciso il nome del vincitore. Una scelta comprensibile alla luce di quanto accaduto in passato riguardo la rivendita di preziose bottiglie di whisky tra appassionati di tutto il mondo. Basti pensare che lo Yamazaki 50 Year-Old è attualmente scambiato ad un prezzo di vendita che oscilla tra i 200.000 ed i 250.000 dollari nelle aste online ed in quelle dal vivo. È quindi probabile che lo Yamazaki 55 Year-Old, il cui lancio è previsto in occasione delle prossime Olimpiadi di Tokio 2020, possa superare la valutazione dell’edizione precedente del distillato.

Per coloro che vivono in Giappone e fossero interessati a possedere questa straordinaria bottiglia, la lotteria si svolge dalle 9 di mercoledì 5 febbraio alle 8.59 di venerdì 14 febbraio 2020.