La Storia
La storia delle Tenute Agricole Masciarelli
Gianni masciarelli fonda la sua azienda nel 1979, in una piccola tenuta di 2,5 ettari a San Martino sulla Marrucina (vicino Chieti, in Abruzzo), iniziando a produrre vini di qualità nel 1981. La filosofia aziendale è incentrata sul territorio abruzzese, che viene studiato e valorizzato nella sua cultura e tradizione enologica. Fin dalle prime produzioni Masciarelli ha voluto scommettere sulle potenzialità dei vitigni autoctoni, il Montepulciano e il Trebbiano d’Abruzzo, considerati massima espressione delle tipicità locali.
San Martino è un territorio particolarmente votato alla produzione vitivinicola grazie alla sua peculiare condizione pedoclimatica: equidistante dal mare Adriatico e dal massiccio della Majella, uno dei più elevati della penisola, questo territorio è in grado di conferire al vino profumi e note eleganti uniche nel panorama abruzzese, grazie alla significativa escursione termica e al movimento di correnti che mescolano per tutto l’anno le brezze marine al vento freddo della montagna.
Una svolta importante avviene nel 1987, anno in cui Gianni Masciarelli incontra Marina Cvetic; un legame privato e professionale che imprime una svolta decisiva al futuro dell’azienda. Nel giro di pochi anni Gianni Masciarelli crea un’intera linea di prodotti dedicata alla sua compagna, gesto inaspettato e inusuale in un momento in cui era insolito denominare un vino con un nome di donna per di più “straniero”.
I Vini
Così, tra la diffidenza generale del tradizionalista panorama vinicolo abruzzese, la linea Marina Cvetic, di cui il Montepulciano d’Abruzzo San Martino Rosso è diventato l’etichetta simbolo, contribuisce enormemente alla conoscenza del vitigno all’estero.Frutto dell’accurata selezione delle uve Montepulciano provenienti dai più pregiati vigneti Masciarelli di San Martino Sulla Marrucina (Cave, San Silvestro e Colle di Paolo, a circa 450 mt s.l.m.) questo vino rappresenta più di tutti la cifra stilistica del vignaiolo Marina Cvetic e il gusto genuino e profondo del Montepulciano d’Abruzzo. Un prodotto che negli anni si è affermato come un’autentica e personale espressione del vitigno, presentando un’identità unica e complessa, ma molto piacevole, ormai ben riconoscibile al grande pubblico.
Il Montepulciano d’Abruzzo San Martino Rosso 2010 Marina Cvetic è tra i 100 migliori vini della prestigiosa rivista americana Wine Spectator, un riconoscimento importante ottenuto dopo un assaggio di oltre 18.000 etichette.
Un rosso fresco, armonico, che offre una gamma sottile di sapori, con ricche note minerali e “smoky”, mora schiacciata, tapenade di oliva, erbe grigliate e anice di terra. Tannini dalla grana fine emergono sul finale. Un vino tanto radicato nella storia del territorio come della Famiglia e che negli anni è diventato fortemente rappresentativo del vitigno fuori dall'Italia.
Attualmente l'Azienda Masciarelli Tenute Agricole, è tra le realtà di maggiore spicco e prestigio nel panorama vitivinicolo italiano, e non solo. L'Azienda, condotta dal 2008 da Marina Cvetic Masciarelli, moglie di Gianni, conta circa 350 ettari di terreni coltivati a vigneto articolati su 14 comuni nelle 4 province abruzzesi. Produce oltre 2 milioni di bottiglie l'anno. Alla produzione vinicola si affianca anche quella di olio extravergine di oliva.
Un costante e rinnovato lavoro all’insegna della modernità, del rispetto per l’ambiente e senza mai dimenticare l’importanza della tradizione. In questo senso è significativa anche l'apertura dopo un lungo restauro, del seicentesco Castello di Semivicoli, relais de charme tra i vigneti.
Indirizzo
Masciarelli Tenute Agricole s.r.l.Via Gamberale 1 - 66010 San Martino sulla Marrucina (CH)
Tel: +39 0871 85241