Antonino Cannavacciuolo apre Laqua Vineyard in Toscana: ecco il nuovo ristorante

Sempre più imprenditore, lo chef Antonino Cannavacciuolo con la moglie Cinzia replica il fortunato format di Laqua a Casanova, nel Pisano, in tandem con la cantina La Spinetta.

0
193
La notizia

24 giugno: è questa la data di nascita dell’ultima creatura di Antonino e Cinzia Cannavacciuolo. Si tratta di Laqua Vineyard, quarto indirizzo di un format fortunato, ambientato questa volta a Casanova delle Spinette, pittoresco borgo etrusco nel comune di Terricciola, fra Pisa e Volterra. Prima sono venuti Meta di Sorrento, Ricciano e il Lago d’Orta.È la nostra prima volta al di fuori del Piemonte e della Campania, ma siamo certi che una destinazione come questa, così amata a livello nazionale e internazionale, con un grande potenziale, potrà essere per noi un patrimonio inestimabile da cui partire per guardare, insieme, al futuro”, hanno dichiarato i due.

La location è un casale rurale, che accoglierà diverse attività. In primis, ovviamente, il Ristorante Cannavacciuolo Vineyard, vero cuore del resort. Cannavacciuolo ha voluto una cucina a vista di fronte al grande tavolo conviviale, ma si potrà mangiare anche nei privé per una maggiore intimità.

E la proposta si adeguerà ai luoghi, mantenendo intatti stile e tecnica. Per questo indirizzo il grande chef ha infatti creato piatti ad hoc, ispirati alle materie prime del territorio. Formano due menu degustazione e una carta, affidati alle cure quotidiane del resident chef Marco Suriano, allievo a Villa Crespi. Vedi gli Spaghetti estratto di peperone, pil-pil di baccalà e polvere di limone o il Piccione, insalata di patate e mela verde, chutney al rabarbaro.

Gli arredi, firmati Studio Iamatilde, evocano la vocazione del territorio per la viticoltura attraverso il motivo del Rinoceronte, simbolo della Cantina La Spinetta, unito alla Luna per il marchio Cannavacciuolo. I coperti ammontano a una trentina, ma ci sarà la possibilità di tenere anche piccoli e grandi eventi, grazie al sodalizio con la Cantina della famiglia Rivetti, che mette a disposizione ampi spazi.

Ci saranno inoltre l’area benessere, la piscina all’aperto con vista sui vigneti e 6 appartamenti ispirati al concetto di “casa”, che portano il nome di altrettante figure mitologiche (Cupido, Afrodite, Narciso, Euridice, Dioniso, Penelope), rievocate da complementi d’arredo che narrano prove d’amore.

Indirizzo

Laqua Vineyard, Via del Teatro, 8- 56030 Casanova di Terricciola (PI)
vineyard@laquaresorts.it
Tel. +39 366 708 5649

Aperto da giugno a gennaio
Orari ristorante 12.30-14.00 e 19.30-21.30
Chiuso lunedì tutto il giorno e martedì per il pranzo

Sito web

Foto di Francesca Pagliai