Migliori wine resort d’Italia: 5 mete da sogno per vacanze gourmet

Piscine vista filari, trattamenti per la pelle a base di vino e degustazioni romantiche al tramonto: Tutto questo e molto di più nei migliori wine resort della Penisola. Eccone 5 per vacanze da sogno.

0
134
I migliori wine resort d'Italia

Il nettare degli dèi attrae gli uomini da millenni. Un pasto senza vino è come un giorno senza sole”, scriveva Anthelme Brillat-Savarin. “Nessuna poesia firmata da bevitori d’acqua può piacere o resistere al tempo”, diceva invece Orazio. Non tutti, però, sanno come e dove viene prodotto il vino. Dunque, quale occasione migliore per scoprirlo se non scegliendo di trascorrere le vacanze in un wine resort? Romanticismo, natura e buon cibo è tutto quello che dovete aspettarvi, in un soggiorno gourmet da ricordare. Ma quali sono i migliori wine resort in Italia? Vediamone alcuni.

Associazione Turistica di Caldaro (BZ) crediti Helmuth Rier
Associazione Turistica di Caldaro (BZ) crediti Helmuth Rier

Val di Noto e la famiglia Occhipinti

Luogo da sempre dedito alla coltivazione di olivi e vite di grande qualità, immerso nella natura che qui la fa da padrona. L’azienda, infatti, è interamente dedicata al biologico.

Sono 12 le camere a disposizione con vista sui filari di vite nella Val di Noto, in una tenuta di oltre dieci ettari di campagna. Cooking class, degustazioni e appuntamenti a tema vino sono solo alcune delle attività che è possibile svolgere in questo posto incantevole. Una meta che non può essere ignorata da coloro che amano i vini naturali; qui, infatti, Arianna Occhipinti, sorella della padrona di casa -la signora Fausta- ne produce molti e di livello.

Tel. 349 3944359, www.bagliocchipinti.com

Romantik Relais nelle colline del Prosecco

Siamo a Tarzo, in provincia di Treviso in Veneto: qui viene prodotto il Prosecco Superiore D.O.C.G. tra le colline del Conegliano e Valdobbiadene, patrimonio dell’Umanità Unesco.

Se avete voglia di visitare le vigne è possibile farlo pedalando in bicicletta, partecipando a escursioni o godendo della vista dei filari comodamente immersi nella piscina del relais. Sono 7 le esclusive suite, arredate con mobili in legno e tessuti in seta.

Romantik Hotel Relais d’Arfanta

Tel. 0438 933861, www.romantikhotels.com

Soggiorno sulla strada del vino

Vigneti, frutteti e il lago di Caldaro sono solo alcuni degli attori presenti sul palcoscenico naturale di Romantik B&B Hotel Jagdhof, che si trova sulla strada del vino. La storica cantina Torgglkeller, fondata nel 1969, è il vero cuore pulsante dell’hotel. Il cibo è autentico, le ricette di famiglia guidano la mano dei cuochi che realizzano piatti di cucina tipica del luogo.

C’è un vero e proprio Museo del vino dell’Alto Adige. Non mancano i trattamenti per la pelle a base di vino realizzati con le varietà di vitigno Schiava, Lagrein e Gewustraminer; dalle bucce degli acini vengono estratte preziose vitamine che giovano all’elasticità della pelle.

Romantik Hotel Art B_B Jagdhof – Trattamenti benessere al vino

Tel. 0471 963421, www.romantikhotels.com

Vite e Bosco

Non capita tutti i giorni di potersi godere una sauna con vista sui filari di vite, armoniosamente uniti ai boschi. Siamo in provincia di Bolzano e qui la Tenuta vinicola Eichenstein del Romantik Hotel Oberwit di Marengo regala emozioni a chi sa apprezzare la natura.

Romantik Hotel Oberwirt

Legno, pietra e viti qui sono fusi in un unico abbraccio, pronto ad accogliere i fortunati visitatori. Sono in totale 200 i metri quadri delle suite, invase dai profumi dei cuvèe “Gloria Dei” e “Baccara”. Il padrone di casa stesso, Josef Waldner, si occupa dell’imbottigliamento dei prestigiosi vini che hanno visto passare di mano in mano da generazioni la sua famiglia.

Tel. 0473 222020, www.romantikhotels.com

Storie di vite

Non sono pochi, 800 anni di storia per un’azienda vinicola. Questa la sede del prestigioso hotel 5 stelle Maso Grottner del Romantik Hotel di Fiè allo Scillar in provincia di Bolzano. La passione della famiglia per il vino Pramstrahler anima l’azienda che produce vini eccellenti grazie anche all’aiuto del vignaiolo Markus Prackwieser. Pinot bianco Pica, Sauvignon Bubo e Pinot nero Corax sono solo alcuni dei vini qui prodotti.

I vini risultano complessi e non nascondono le note minerali conferite dal particolare microclima nel quale nascono, grazie alla vicinanza delle Dolomiti: siamo tra i 450 e i 600 metri di altezza. Il maso non può lasciare indifferenti i suoi visitatori, pronto ad accoglierli con la sua particolare vasca da bagno ricavata da un’antica botte. Non da meno il ristorante che oltre ad avere una particolare cantina scavata nella roccia, delizia i suoi commensali con un panorama unico con vista sullo Scilar.

Tel. 0471 725014, www.romantikhotels.com