Plaza Athénée: l’hotel di lusso aumenta gli stipendi, ma li fa pagare ai clienti

I clienti dei due hotel Plaza Athénée e Le Meurice vedranno il proprio conto finale maggiorato di un + 5%, cifra che sarà divisa tra i dipendenti delle strutture per aumentarne il salario.

0
89
La notizia

Nelle sedi parigine del gruppo Hotel Dorchester, ora i clienti dovranno pagare un surplus sul conto totale. Il motivo? Questo 5% in più sborsato dalla clientela degli alberghi Plaza Athénée e Le Meurice entra direttamente nelle tasche dei dipendenti.

Si tratta di un contributo aggiunto al prezzo finale al termine del soggiorno (indipendente dalle spese del servizio e dalle tasse per l’alloggio già incluse nella tariffa), che va diviso tra coloro che lavorano nei due hotel di lusso per motivarli e incentivarli in un momento storico in cui la manodopera di settore è difficile da reperire e, in molti casi, ancora sottopagata.

François Delahaye

Il bonus verrà concesso “a tutti i 1000 dipendenti di Plaza Athénée e de Le Meurice, indipendentemente dal livello di gerarchia e anzianità”, precisa François Delahaye, direttore delle operazioni della Dorchester Collection. In media e in concreto, sarà come lavorare 14 mesi l’anno.

I dipendenti hanno già ricevuto 1.700 euro lordi ciascuno nei primi tre mesi di maggio, giugno e luglio. “Fino ad allora, l’incentivo era limitato e il suo importo dipendeva da obiettivi finanziari che spesso non venivano raggiunti. Ora sarà diverso”, afferma Jean-Pierre Kempf, rappresentante sindacale Unsa.

La risposta dei clienti è stata sorprendente. Oltre ad accogliere questa iniziativa, aumentano le mance”, osserva François Delahaye. Spera di reclutare rapidamente le 80 persone (camerieri, cuochi, cameriere, ecc.) che mancano al Plaza Athénée e al Meurice. Chissà se la trovata del sostegno allo staff raggiungerà anche altri gruppi alberghieri e se si estenderà ai ristoranti di fascia alta, pure fuori dai confini francesi. Staremo a vedere.

Fonte: Le Figaro

Trovi qui l’articolo cliccabile

Foto: Crediti Dorchester Collection