La bottiglia di whisky più grande del mondo che costa 2 milioni di dollari: 300 litri di liquore invecchiato 32 anni

Duncan Taylor produce la più grande bottiglia di whisky al mondo: 300 litri di capienza per 2 metri di altezza! Riuscirà a battere il record di quella più costosa?

0
20
La notizia

Nuovo Guinness World Record nel mondo degli alcolici: una bottiglia alta 5 piedi e 11 pollici (l’equivalente di quasi 2 metri) è stata riempita con 311 litri di Macallan Scotch invecchiato per 32 anni.

Lo scorso 8 settembre, infatti, la società di investimento nel settore del whisky Fah Mai Holdings Group e la società di asset alternativi Rosewin Holdings hanno collaborato con l’imbottigliatore indipendente Duncan Taylor Scotch Whisky per battere ufficialmente il Guinness World Record nella categoria Largest Bottle of Scotch. Il record precedente è stato così superato di ben 83 litri.

Pare ci sia voluta più di un’ora per riempire la bottiglia con la miscela di whisky conservata in due botti separate. Altrettanto eccezionale è il contenuto della bottiglia; la pregiata distilleria Macallan, infatti, detiene anche il record per la bottiglia di whisky più costosa al mondo. “Per dare l’idea, una singola bottiglia da 70 centilitri di Macallan Oak originale di 30 anni viene venduta ad un prezzo che va dai 4.000 ai 5.000 dollari. Il contenuto della bottiglia da record equivale a circa 444 bottiglie di quelle dimensioni“, hanno spiegato il proprietario di Fah Mai Louis Haseman e il proprietario di Rosewin Daniel Monk in una dichiarazione congiunta.

La bottiglia è stata realizzata su misura con opere raffiguranti 11 dei più grandi esploratori del mondo, con l’obiettivo di promuovere le loro associazioni di beneficenza. Fah Mai e Rosewin imbottiglieranno lo Scotch rimanente nelle due botti per creare la collezione The Intrepid. I set da 12 bottiglie saranno solo 14, ognuno con una piccola replica della bottiglia originale da 311 litri, ma anche una bottiglia dedicata agli 11 esploratori che adornano l’originale.

La bottiglia alta 5 piedi e 11 pollici, invece, sarà messa all’asta entro la fine dell’anno con l’obiettivo di battere anche il record per la singola bottiglia di scotch più costosa mai venduta. Se il prezzo all’asta sarà superiore a 1,8 milioni di dollari il 25% dei proventi verrà devoluto a Marie Curie, un’organizzazione benefica britannica che sostiene coloro che affrontano malattie terminali.

Fonte: foodandwine.com

Foto: Crediti Fah Mai Holdings