Excelsior Hotel Gallia: a Milano il lusso contemporaneo con la suite più grande d’Italia da 1000 mq

Originariamente costruito nel 1932, l'Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milano, si trova proprio a due passi dalla stazione ferroviaria che fa da punto di accesso per la nuova Milano.

0
1153
La Storia

Io sono il viaggiatore, viaggio e viaggio, perché la bellezza del viaggio sta nel viaggiare e, solo qualche volta arrivare, per esempio qui, uscendo dalla Stazione Centrale milanese. Percorrendo solo qualche decina di metri prima di rifugiarsi in un albergo fantastico, completo di tutto, e tutto sarà al top.

Originariamente costruito nel 1932, l’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milano, si trova proprio a due passi dalla stazione ferroviaria che fa da punto di accesso per la nuova Milano. Certo, puoi arrivare in auto, che sarà custodita dai solerti voiturier, oppure con un taxi che arriverà dall’aeroporto, ma è il fascino del treno che mi ha più colpito. Lo stacco secco dal caos alla calma, per calarsi nel lusso più sfrenato.

L’hotel dispone di 235 camere, che includono elementi moderni artigianali provenienti dagli atelier locali. Tra le 53 suite contraddistinte da uno stile unico, la suite Katara Royal è la più grande del suo genere in Italia, con i suoi 1.000 metri quadrati. Degna di uno sceicco, ti lascerà a bocca aperta sia per le dimensioni, i colori scelti nell’arredamento (oro e bianco) e per i materiali usati, assolutamente tutto il meglio, anche oltre il necessario.

Lo sappiamo, negli Emirati Arabi non si va per il sottile in questi casi. Farei pagare il biglietto anche solo per vederla e farsi spiegare dai sorridenti impiegati quali dettagli si nascondono oltre l’opulenza evidente. Il bar ristorante Terrazza Gallia offre una posizione mozzafiato a coloro che cercano una cucina innovativa con un eccezionale sfondo panoramico grazie alla capacità degli chef Vincenzo e Antonio Lebano e alla consulenza della famiglia Cerea, premiata con tre stelle Michelin a Brusaporto.

I 12 spazi per eventi trasformativi, con ingresso dedicato e luce naturale, sono dotati di tecnologie moderne che li rendono un luogo d’incontro perfetto e intelligente per eventi celebrativi e riunioni prestigiose. L’ hotel dispone anche della prima Shiseido Spa in Italia, una delle due esistenti nel nostro paese, che si estende su due piani e offre un’autentica oasi per il relax, con una lista di trattamenti accuratamente realizzati e che merita spiegazioni più ampie.

I Servizi

Ma si parte dall’accoglienza, personalizzata (sono oltre 160 gli impiegati ) e magari sfruttando fin da subito il lineare bar del piano terra, dove riprendersi dal viaggio con un primo drink. Il secondo bar è contiguo al ristorante, su all’ultimo piano, dove si alza ulteriormente anche il tiro in tema di cocktail e di finger da bancone o da tavolo.

Ci puoi passare (come a volte ho fatto) anche un intero pomeriggio in buona compagnia, perché non te ne andresti mai da un luogo così coinvolgente. Il bar deve essere sempre centrale in un hotel di gran classe, perché il fulcro è lì, e se il barman è un po’ psicologo oltre che bravo a miscelare, allora si crea quella magica situazione ibrida che ti invita a continuare a rimanere, dapprima a bere un altro drink, poi per cenare al Terrazza Gallia ed infine a soccombere al desiderio di rimanere anche per almeno una notte, magari in agosto, quando a Milano non c’è nessuno, quando anche i prezzi scendono vertiginosamente. 250 euro per soggiornare qui è un vero regalo da fare e da farsi. Volendo esagerare è corretto descrivere come dettagliato dal sito dell’Hotel quali sono i pregi assoluti della suite Katara, che mi ha lasciato senza fiato.

Spa

Tra estremo lusso e relax, godendo di ogni beneficio dei trattamenti e degli intrattenimenti salutari che offre questa splendida SPA collocata ai piani alti di uno degli alberghi più esclusivi italiani.

Un professionale delegato all’accoglienza o una elegante hostess ti accompagneranno lungo i corridoi del piano basso del Excelsior Gallia Hotel verso una delle colonne di ascensori ( che sono differenziati ), e che conducono su fino al sesto e settimo piano dell’esclusivo albergo milanese collocato a fianco la Stazione Centrale. Se siete appena scesi da un Frecciarossa o se avete appena abbandonato la Metropolitana milanese vi sembrerà un sogno accedere alla Shiseido Spa, una delle due presenti in Italia. L’altra è a Porto Cervo. Più pratico venire qui per una giornata di benessere totale, a partire dal profumo di fiori d’arancio che pervade i corridoi che portano alle camere o fin qui, all’accoglienza della SPA, dove alcune belle e brave ragazze vi spiegheranno a voce bassa tutto quello che potrete avere in cambio di una giornata dedicata a voi stessi.

Shiseido ha celebrato l’apertura della prima Spa in Italia nel Maggio 2015, ma a guardarsi intorno pare tutto nuovissimo, perfetto, raffinato, curato nel minimo dettaglio. C’è quello che ti aspetti a questo livello, con un plus di professionalità e cordialità che fanno sempre piacere. Dall’accoglienza al congedo, magari intervallando la giornata con un light lunch alla Terrazza Gallia, con vista sulla monumentale Stazione Centrale. Dicevo dei dettagli, fino a giungere alla fine della giornata relax scendendo con un ascensore che va piano, pianissimo, per non turbare la pace e la serenità di una giornata unica.

Sono quattro le cabine trattamento singole, ognuna con nomi che evocano immagini floreali e simboli giapponesi: la Sakura (fiori di ciliegio), la Tea Rose (rosa Tea), la Hamanasu (la rosa sigillo imperiale della principessa Masako), la Camellia (simbolo di Shiseido dal 1916). inoltre, c’è uno spazio ancora più intimo e raccolto, è l’esclusiva Private Spa Suite, con cabina dedicata ai trattamenti di coppia, Jacuzzi, cascata di ghiaccio. I percorsi di benessere effettuati in questa area privata prevedono anche la Sweet Sauna ideale per allentare le tensioni del corpo grazie alla costante temperatura calda e secca di 90°, e la Sweet Spa dove potersi immergere in una nuvola di vapore aromatizzata all’eucalipto, perfetta per tonificare il corpo e ritrovare il benessere psico-fisico. Infine due docce emozionali aromatizzate alla menta fredda e al maracuja regalano intensi momenti di piacere e relax. Oltre alle aree trattamento nella Spa sono presenti una piscina con area relax, un centro fitness, la stanza del sale e un Calidarium. Persino un ingresso riservato è previsto, lontano dagli occhi dei curiosi.

La piscina è caratterizzata da uno skylight in vetro ed acciaio a forma di diamanti che enfatizza l’ambiente donando una vista unica a 360 gradi sulla città. Concepito come una grotta erosa dall’acqua, il design della piscina è ispirato all’atmosfera della caverna con la sua cascata che sorge dalla parete di platino e va a costruire la vasca contraddistinta da colori scuri che contrastano con la luce naturale, per esaltare la sensazione di magia e benessere. Il Calidarium, una zona relax realizzata utilizzando Marmo grigio Billiemi finemenete texturizzato con all’interno panche riscaldate, è reso unico attraverso un sistema di illuminazione naturale che permette alla luce di filtrare all’interno dello spazio, creando situazioni magiche che offrono una sensazione di assoluto benessere.

Quanto costa tutto ciò? Per il cliente dell’hotel nulla, è già compreso nel prezzo della camera, mentre per i clienti esterni il prezzo è conforme all’offerta, quindi un centinaio di euro, a seconda se si deciderà per una giornata week end o un giorno di settimana. Si sa, Milano lavora e va di corsa, ma trovare il tempo per dedicarsi una giornata così non ha prezzo. Ma è ora di scendere dall’ascensore che va incredibilmente piano, in dolce armonia, mentre fuori in città tutti corrono non si capisce verso dove.

Le Camere

Tra le suite più spaziose e opulente in Italia, la suite Katara Royal, con quattro camere da letto, presenta una maestosità tipicamente milanese, insieme a due ampie terrazze situate al settimo piano. Una è il luogo ideale per mangiare e offre vedute panoramiche sulla città, mentre l’altra, di oltre 250 metri quadrati, presenta un solarium dotato di un centro benessere in stile pagoda con vasca idromassaggio e doccia a vapore con cromoterapia.

Un ascensore privato, o un’entrata diplomatica, conducono direttamente all’interno della suite, dove un ampio soggiorno con pavimento in marmo ospita aree sala da pranzo e salottino arredati con moderni arredi B&B Italia, lampadari in vetro di Murano, e finestre antiproiettile con persiane elettriche. Nel salottino, arredi eleganti definiscono l’ambiente insieme a complementi tecnologici quali un televisore a LED Loewe da 65 pollici a scomparsa, un impianto stereo home theatre con subwoofer, una PlayStation, una Xbox, nonché un lettore DVD e Blu-ray.

L’elegante sala da pranzo può accogliere fino a 15 persone per concedersi pasti in camera indimenticabili. Una cucina completamente attrezzata, fornita di porcellane di Limoges e cristalleria francese, facilita la preparazione, mentre una macchina da caffè espresso e un bollitore per il tè sono a portata di mano. Un servizio maggiordomo disponibile 24 ore su 24 si prenderà cura di ogni altra esigenza.

Esclusivamente accessibile agli ospiti della suite Katara Royal, l’adiacente sala riunioni ed eventi Studio accoglie fino a 12 persone per riunioni private ed esclusive.

La camera da letto principale vanta un’ampia scrivania da lavoro, un salottino privato illuminato da un lampadario scintillante e un letto da 240×240 centimetri. Un corridoio conduce alla camera Princess. Ispirata ai diamanti e ricca di vetro smussato che ricorda le caleidoscopiche sfaccettature delle ambite pietre preziose, la camera ospita un lampadario di cristallo e vetro e un letto a baldacchino con testata decorata a forma di conchiglia. Inoltre, le due camere da letto supplementari sono ideali per bambini o un bimbo con tata. Ciascuna camera da letto presenta un letto matrimoniale King The Luxury Collection e un televisore a LED da 46 pollici.

La cabina armadio conduce al bagno privato, dove il marmo liscio si estende dalle pareti fino ai pavimenti riscaldati, incorniciando una vasca da bagno, una doccia con pareti in vetro separata e un bagno turco. Rilassante cromoterapia, specchi antiappannamento, accappatoi e ciabatte di lusso completano l’ambiente esclusivo. Due bagni per gli ospiti assicurano la privacy.

Gli ospiti beneficiano del trasferimento gratuito da e per l’aeroporto su una Maserati.

Più di così, cosa desiderare?

Indirizzo

Excelsior Hotel Gallia

Piazza Duca d’Aosta, 9, 20124 – Milano MI

Tel. +39 02 67851

Il sito web