Ricetta Tiramisù
Ingredienti e dosi per 4 tortine da 12 cm di diametro
Per il biscotto savoiardo
100 g di tuorli65 g di zucchero
Polpa di 1/2 baccello di vaniglia
scorza grattugiata di 1/2 limone
150 g di albumi
60 g di zucchero
60 g di farina 00
50 g di fecola
Procedimento
Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve con la seconda dose di zucchero indicata. Montare anche i tuorli con la prima dose di zucchero indicata.In una ciotola incorporare 1/3 di albume montato a neve con i tuorli montati, mescolando con una marisa dall'alto verso il basso con un movimento rotatorio e delicato, quindi incorporare metà della farina e della fecola setacciate, incorporare un altro terzo di albumi e successivamente ancora la rimanenza della farina e della fecola, completare con l'albume rimasto. La massa deve presentarsi lucida, soffice e leggera.
Sulla teglia da forno posare i fogli di carta da forno, quindi versare il composto e livellarlo con una spatola, senza stenderlo eccessivamente.
Far cuocere a 210°C per 12 minuti con lo sportello del forno appena aperto. Il biscotto savoiardo si presenterà con un bel colore nocciola dorato chiaro.
Quando sarà freddo ritagliare dei dischi con un taglia pasta circolare o della forma scelta.
Per la crema tiramisù
200 g di mascarpone100 g di tuorli freschissimi
35 g di zucchero
60 g di albumi
35 g di zucchero
7 g di gelatina in polvere
Procedimento
Montare i tuorli con la prima dose di zucchero indicata, sino a che non si gonfieranno e diventeranno chiari e spumosi.Montare anche gli albumi con la seconda dose di zucchero indicata.
Ammorbidire il mascarpone con una spatola, quindi unirlo ai tuorli montati con lo zucchero.
Unire la gelatina in polvere.
A questo punto incorporare delicatamente gli albumi montati con lo zucchero con dei movimenti decisi ma delicati da basso verso l’alto.
Mettere in frigorifero a stabilizzarsi per circa 10 minuti.
Montare le piccole torte tiramisù foderando con acetato o della carta da forno, quindi iniziare intervallando una base di biscotto savoiardo inzuppato nel caffè appena zuccherato, uno strato di crema, seguito da un’altra base biscotto per concludere con la crema.
Mettere in freezer per circa 3 ore, togliere dallo stampo, aspettare 1 ora prima di servire.
Finire il tutto con abbondante cacao in polvere.
Foto e ricette sono di Claudia Ambu