Nuove aperture Dove mangiare in Italia Ristoranti di tendenza

Il Dogma della brace che fa scintille a Roma: un ristorante tutto da scoprire

di:
Francesca Feresin
|
Copertina Dogma

Gabriele Di Lecce e Alessandra Serramondi, due giovanissimi sposi under 30, si stanno prodigando con inge-gno, talento e perseveranza nella riabilitazione della scena gastronomica romana con una ristorazione che ruota attorno al tema del pesce, e della verdura, alla brace.

Dogma

La storia


L’onda da cavalcare è quella giusta. L’importante è seguire un criterio, un dogma vero e giustificato. Con questo nome bene impresso nell’insegna, Dogma, Gabriele Di Lecce e Alessandra Serramondi a febbraio 2022 hanno aperto il loro ristorante a Roma. Due giovanissimi under 30 che si stanno prodigando con ingegno, talento e perseveranza nella riabilitazione della scena gastronomica locale con una ristorazione che ruota attorno al tema del pesce, e della verdura, alla brace. Con un’insegna decisa a seguire una certa dottrina, che eviti compromessi e si affacci a piccole realtà.


Lui, classe 1994, lo avevamo lasciato a Fiumicino nei panni di Sous Chef del ristorante Il Tino di Lele Usai, suo primo maestro. Originario di Ostia, giramondo, adottato nella Capitale, Gabriele dopo l’Istituto Alberghiero non si è più fermato. La prima esperienza è stata durante gli studi superiori dallo Chef Usai, quando era ancora ad Ostia, poi all’età di 17 anni è andato a Ischia, a Il Mosaico per poi tornare nel Lazio a Il Pagliaccio, dallo Chef Anthony Genovese.


La voglia di imparare lo ha portato a muoversi e a cercare sempre nuovi stimoli, così, di ritorno nel 2016 nelle cucine del Tino, ha fatto un’altra esperienza importante in Francia da Alléno Paris, il ristorante 3 stelle Michelin dello chef Yannick Alléno. E proprio continuando a navigare nel mare laziale, al Tino, avamposto di culto, dove si propone una cucina dalla possente impronta tradizionale, ribollente di contaminazioni francesi e nipponiche, Di Lecce ha intercettato la sua futura socia, nonché compagna di vita, Alessandra Serramondi, cubana di nascita e cittadina del mondo, calorosa e solare padrona di casa e sommelier, classe 1995.


“Io e Gabriele ci siamo conosciuti nel 2017 al Ristorante Il Tino. Dopo aver lavorato insieme diversi anni abbiamo sentito il bisogno di creare un qualcosa di nostro, e così abbiamo aperto DOGMA, il nostro piccolo grande universo” - racconta lei a inizio pranzo mentre stappa La Treggiata 2020 dell’azienda agricola Le Calle, curiosa etichetta, elegante passepartout da abbinare a tutti i piatti del menu degustazione ideato da Gabriele.


Gli occhi luccicanti di entrambi, mentre illustrano gli ambienti e la linea del locale è già una schietta lastra emotiva di questo progetto, decisamente unico e non etichettabile nell’esoscheletro che i due si sono prefissati in mente. Ribadisco, infatti, che Dogma non è un classico ristorante di pesce, ma piuttosto una realtà attiva e sempre in trasformazione, popolare ma non superficiale; un affare di famiglia, pronto a ribaltare l’idea che si ha del pesce a Roma.

 <
br />

Il ristorante


Dogma ha acquisito così forma fisica in una zona molto strategica del panorama capitolino. Quella di Piazza Zama, nel cuore del quartiere San Giovanni, è un’area poco battuta dal settore fine dining, luogo ideale in cui ritagliarsi un’attenzione sostanziosa da amanti del buon cibo e del buon vino. L’insegna è nascosta, devi impegnarti per trovarla, infilata in una schiera di realtà più o meno discutibili. Entri e ti immergi in un piccolo universo fatto di pochi coperti. L’arredo è essenziale e ancora in fase di evoluzione, tra il bianco ed il nero.


A dare nell’occhio sono i tavoli nudi, neri brillanti e la piccola cantina a vista che ogni giorno cambia faccia grazie al perenne impegno di Alessandra nello scovare etichette e produttori da pelle d’oca. Ma cosa si mangia da Dogma è cosa buona e giusta da sapere. Cogli l’attimo e godine a pieno. Fino all’ultimo. Sia nell’approccio diversificato dell’ospitalità, sia nella linea gastronomica che Gabriele sta congegnando negli ultimi mesi, questo il fondamento della struttura. “DOGMA è una proposta nuova e divertente, una cucina dalle radici solide, genuina e tradizionale, concepita in un’ottica moderna. Il filo conduttore di tutti i miei piatti è il passaggio sulla brace, ma anche la grande attenzione alle materie prime e alla loro trasformazione” - approfondisce lo chef patron Gabriele Di Lecce.


Il menu di DOGMA parla dunque un linguaggio articolato e immediato, il cui protagonista è la brace insieme alla materia prima, diretta e di qualità. Brace. Figlia di un’eredità da scout di Gabriele, che da più piccolo si rifugiava nei boschi a cucinare, è lei a regnare in cucina. Il green egg è lo strumento utilizzato per cuocere in maniera diretta, o indiretta, pesci, verdure e pizza, in tempi e modalità che variano da prodotto a prodotto. Senza cestinare il background precedente, ma trasformandolo in uno stile più godibile, istintivo, divertente, Di Lecce propone una cucina conviviale e divertente, con il pesce alla base dei diversi piatti, unito a ingredienti di produttori attenti e etici e a una cottura stimolante e contemporanea che lascia percepire la tecnica imparata negli anni.


Niente crostacei, ma grande spazio a pesci locale di piccola taglia, quali alici, scorfanetti, tracine, occhiate, saraghi, paranza, materia prima povera e grezza che Di Lecce riesce a rendere elegante e contemporanea grazie a lavorazioni minuziose e abbinamenti mirati. Ci sono i fondi degli scarti del pesce e poi le verdure, rigorosamente laziali, che arrivano dall’orto del papà di Alessandra a Maccarese. La pasta e il pane sono fatti in casa con farine siciliane macinate al momento nel mulino della cucina. Oltre all’offerta alla carta c’è un menu degustazione da cinque portate a 40 euro, popolare nel prezzo e giovane e dinamico nell’evoluzione.


Per annaffiare la succulenza delle portate, la cantina di Dogma parte da una cinquantina di etichette non fossilizzandosi sulle mode passeggere e i soliti nomi. Il vino deve essere buono, con una carta contenuta ma che descriva una bella personalità: “La nostra carta è stata creata con molta cura” - dice Alessandra - “Sono presenti solo vini che come noi hanno una storia da raccontare. Vini puliti.”


I piatti


Si inizia con un assaggio di pane e focaccia fatti in casa. La seconda è cotta alla brace, soffice e rigorosamente da annegare in un mare di buon olio extravergine pugliese dalla spiccata nota mandorlata.


Il primo antipasto su cui si porta l’attenzione è “Tra il grano e il mare”, una frisella fatta in casa di grano Senatore Cappelli, giustamente imbibita di succo di pomodoro e condita con alici marinate, capperi fritti e cipolla in agrodolce. Il pesce è carnoso e saporito grazie alla particolare tecnica utilizzata, mentre il mix acido di cipolle e pomodoro stimola l’appetito e la portata successiva.

Tra il grano e il mare



Ecco arrivare il Carciofo alla matticella, crema alla giudia e crudo del giorno. Figlia di tradizioni antiche restaurate con tecnica e creatività, la ricetta vede protagonista il carciofo cotto sotto le braci tutta la notte per cui il cuore si intenerisce mentre l’esterno assume tinte affumicate. Punte di crema di carciofo alla giudia e alla scapece esaltano ancora di più la bontà della materia prima, mentre il carpaccio di ombrina sale e pepe dà un tono marino, delicato al tutto.

Carciofo alla matticella, crema alla giuria e carpaccio del giorno



Tortellini broccoli e arzilla. Un piatto che può sembrare austero ed eccessivamente tradizionale e che invece si rivela decisamente più contemporaneo, grazie al callo elastico e smagliante della sfoglia e l’incisività del ripieno di broccolo romano. Per esaltare lo spettro aromatico dell’arzilla, Gabriele serve i tortelli spadellandoli con la besciamella di arzilla ottenuta dal fondo del pesce stesso, adornandoli infine con broccoli marinati e arzilla alla brace. Acuti acidi e rinascimentali in circuito estasiante.

Tortellini broccoli e arzilla



Vince a mani basse come piatto della serata lo Spaghetto alla chitarra e pesce da zuppa. Abbinamento classico massimizzato con timbro tostissimo, per un primo piatto da standing ovation dove la pasta fatta in casa viene avvolta da una zuppa ristretta, lucida e saporita, amplificata nei suoi toni dalla marmora alla brace ed una pungente panure all’aglio.

Spaghetti alla chitarra e zuppa di pesce



Pescato del giorno alla diavola e bieta all’agro. L’ultimo piatto della degustazione vede protagonista il fragolino, cotto alla diavola, per cui scottato alla brace e laccato con una salsa a base di peperone e peperoncino. Semplice ma efficace nel gusto vede accompagnarsi ad un contorno eccellente per qualità, cottura ed equilibro nei condimenti.

Pescato del giorno alla diavola e bieta all'agro



Il ragazzo ha sensibilità e tecnica da vendere, ce lo dimostra con il dessert: Paris-brest alla nocciola. Lui che viene dalla scuola del noto pasticcere Andrea De Bellis, tira fuori dal cilindro un dolce impressionante per la consistenza extra-vellutata della ganache interna a base di nocciola e per l’allungo sensoriale innescato dalla combo di elementi, che dialogano armonici sul solco di croccantezze spinte, fornite dal guscio di pasta bignè e contrappunti sapidi e zuccherini della farcia interna. Chapeau!

Paris Brest alla nocciola




Foto di Andrea Di Lorenzo

Indirizzo


RISTORANTE DOGMA
Piazza Zama 34, 00183 Roma
Tel. 06 86679819
info@ristorantedogma.com
Aperto il martedì a cena e dal mercoledì alla domenica a pranzo e a cena www.ristorantedogma.com

 

 

Ultime notizie

mostra tutto

Rispettiamo la tua Privacy.
Utilizziamo cookie per assicurarti un’esperienza accurata ed in linea con le tue preferenze.
Con il tuo consenso, utilizziamo cookie tecnici e di terze parti che ci permettono di poter elaborare alcuni dati, come quali pagine vengono visitate sul nostro sito.
Per scoprire in modo approfondito come utilizziamo questi dati, leggi l’informativa completa.
Cliccando sul pulsante ‘Accetta’ acconsenti all’utilizzo dei cookie, oppure configura le diverse tipologie.

Configura cookies Rifiuta
Accetta