Continua l’espansione dei ristoranti di Massimo Bottura: Gucci Osteria apre a Tokyo

Gucci Osteria prosegue la sua espansione all’estero: dopo Beverly Hills è il turno di Tokyo, dove il noto format di ristorazione firmato Bottura approderà con un nuovo locale all’ultimo piano del flagship store Gucci Namiki a Ginza.

0
101
La notizia

C’è finalmente una data per l’apertura della nuova Gucci Osteria di Massimo Bottura: il 28 ottobre. Dopo Firenze e Beverly Hills (appena insignita della stella Michelin), è il turno di Tokyo, all’ultimo piano del flagship store Gucci Namiki a Ginza.

La filosofia e lo stile non cambieranno, per offrire agli ospiti una cucina italiana che sposi creatività ed eleganza, humour e tradizione; ci saranno tuttavia variazioni utili per riflettere identità e potenzialità dei diversi luoghi. In carta, quindi, piatti iconici come l’Emilia Burger e i tortellini in crema di Parmigiano Reggiano da una parte; la Parmigiana ramen e il Milanese wagyu dall’altra.

Come in Italia, qui il cibo e i prodotti sono così legati alla cultura, che quella giapponese è giustamente diventata una delle più apprezzate cucine internazionali”, commenta Bottura. “Il Giappone occupa un posto speciale nel mio cuore e sono entusiasta all’idea di poter accogliere tutti nel nostro piccolo angolo di Tokyo”.

I coperti saranno 48 in sala e 12 sulla terrazza panoramica; il ristorante sarà aperto a pranzo, cena e per un “aperitivo all’italiana” con bollicine e stuzzichini, dalle 16 alle 18. Da bere 350 referenze e una carta dei cocktail. A guidare le danze sarà il resident chef Antonio Iacoviello, in arrivo da Firenze, il quale si confronterà a ogni cambio di menu con Massimo Bottura e Karime Lopez, head chef dell’osteria fiorentina.

Curatissimi gli ambienti, come è logico attendersi in un tempio del bello e del lusso: a dominare sono le sfumature del verde, evocative di un giardino d’inverno, dalle carte da parati alle boiserie, fra panche di velluto blu pavone. Ma risalta il pavimento in legno, dipinto a mano con motivi ispirati a pezzi d’antiquariato della collezione del direttore creativo Alessandro Michele. Il simbolo della casa è la stella, riprodotta nelle luminarie e sui pavimenti a mosaico della terrazza. Né manca una saletta privata, arredata con specchi antichi, per 8 ospiti esigenti.

Indirizzo

Gucci Osteria da Massimo Bottura – Tokyo

6-6-12 Ginza, Chuo-ku, Tokyo

Apertura prevista: 28 ottobre 2021

Sito web e prenotazioni: www.gucciosteria.com/en/tokyo

Telefono: +81362646606