Virgilio Martinez inarrestabile: il celebre chef peruviano sbarca in Giappone con un nuovo ristorante e cerca personale

Il blasonato chef peruviano amplia il suo portafoglio e annuncia l’apertura del nuovo ristorante MAZ Tokyo per l’inizio del prossimo anno.

0
193
La Notizia

Virgilio Martinez è sicuramente tra gli chef peruviani più famosi al mondo e uno dei più riconosciuti e premiati a livello globale. Il suo ristorante Central, a Lima, 6° nella classifica 50 Best Restaurants 2019 è  solo una delle sue numerose imprese e successi. Classe 1977, peruviano, formatosi in Canada e poi a Londra con un palmares di esperienze in tutto il mondo, chef Martinez anche in questo  momento così delicato e critico per il settore dell’ospitalità a livello mondiale, non ha alcuna intenzione di fermarsi. Il suo impressionante portafoglio, oltre al Central aperto a Lima nel 2010, comprende anche numerosi altri ristoranti sparsi in tutto il mondo come: Kjolle, il bistrot diretto della moglie Maria Pia Léon miglior chef donna per i 50 Best nel 2018, il cocktail bar Mayo, sempre a Lima, MIL Centro ristorante che si trova sopra uno splendido sito archeologico inca a circa un’ora di auto da Cuzco, Lima e Lima Floral  aperti a Londra rispettivamente nel 2012 e nel 2014 e Ichu a Hong Kong inaugurato nel 2018.

Virgilio Martinez famoso per i suoi menu studiati e creati con l’obiettivo di ricoprire gli ingredienti autoctoni del Perù, come la quinoa, i frutti e le erbe selvatiche, trasportano i commensali attraverso le diverse altitudini del suo Paese con piatti che hanno ingredienti da molti metri sopra a sotto il mare. Oltre a ristoranti Martinez ha anche lanciato anche Mater Initiative.  L’organizzazione di ricerca è un progetto che vede Martinez e un gruppo di ricercatori viaggiare attraverso il Perù per documentare centinaia di ingredienti diversi, condividendo informazioni sul loro uso, la loro storia e, spesso, sul loro significato culturale attraverso una piattaforma online aperta e gratuita.

Per il 2021 la direzione di Chef Martìnez, però sembra essere l’Asia.  Pochi giorni fa, infatti, ha annunciato l’apertura di MAZ Tokyo all’inizio del prossimo anno. 

Per la prima volta Virgilio Martinez approda in Giappone, non si sa ancora molto sul concept del nuovo ristorante dello chef peruviano, che potrebbe puntare probabilmente sulla cucina nikkei (fusion peruviana-giapponese), lui stesso ha annunciato la novità attraverso un post Instagram sottolineando anche la presenza di posizioni vacanti a cui è possibile candidarsi con applicazioni tramite il sito web.

Maz Tokyo è inoltre alla ricerca di personale, sul sito del ristorante è possibile inoltrare il proprio curriculum vitae per far parte dello staff.

Il talento, la creatività e l’impegno di chef Martìnez sono indiscussi e sicuramente anche la nuova avventura nel Paese del Sol Levante sarà un successo assicurato.