N10 Experience: a Milano c’è il ristorante di Alessandro Del Piero

Si trova in Viale Monte Grappa 10 a Milano il locale dell’ex campione di calcio Alessandro Del Piero

0
3877
La Notizia

Nessun poster, nessuna foto con tiro a giro, nessuna bottiglia di uliveto. N10 Experience, locale di Alessandro Del Piero appena inaugurato a Milano, ha solo un grosso N10 come segno distintivo – fuori molto grande – dentro nelle sembianze di un piccolo logo che tocca tovaglioli, menù ecc.

Potrebbe anche essere solo il numero civico. Siamo in fondo a via Melchiorre Gioia, nei locali che hanno visto passare cucine approssimative, junk e che poco avevano a che fare con il contesto. Che sia la volta buona?

N10 Experience è un luogo perfettamente calato nella nuova Milano. Nonostante ci sia anche un elegante e netto riferimento alla prima stazione ferroviaria della città, come al piano superiore dove gli specchi si alternano sulla parete come i finestrini dei vagoni.

Il gruppo di imprenditori, che insieme al Pinturicchio del calcio hanno dato luce a questo progetto, ha messo a segno qualcosa di poliedrico e in cui tutto è vocato all’eccellenza.

Il modulo prevede una soddisfazione totale a quasi tutte le ore. Con cucina sempre aperta, cocktail bar e pizzeria e sala privée.

Corrado Michelazzo si occupa della cucina, il format è quello dei “bocconi”. L’analogia è quella delle tapas, qui tuttavia ognuno è curato come un vero e proprio piattino finedining.

Il menù rispecchia il continuo itinerare dello chef tra Francia e soprattutto Cina, da cui è reduce dopo 12 anni di permanenza. Le influenze asiatiche sono palesi come per il piccione marinato con spezie orientali con una base di sbrisolona al parmigiano e nocciole, che richiama tuttavia l’origine piemontese di Michelazzo. O per le lumache cotte in umido e poi ricotte in tempura con una spuma di aglio dolce accompagnato da una salsa al prezzemolo.

Al piano superiore un grosso Neapolis 510 °C di Moretti Forni scalda l’ambiente della Milano che stravede per la pizza. Tocca al Maestro Pizzaiolo Marcello Costanzo, soddisfare questa inclinazione.

All’origine del suo prodotto, c’è un accurata selezione delle farine di qualità superiore a basso contenuto di glutine con una giusta maturazione e una lievitazione lenta per potere avere un alto grado di digeribilità.

N10 Experience ha tutte le carte in regola per emergere tra le offerte milanesi – sicuramente è un assist al bacio per i milanesi rampanti – ora tocca ai procuratori del gusto e del buon vivere e ben mangiare metterlo alla prova per capire se effettivamente è un posto da 10.

Indirizzo

10 Experience

Via Monte Grappa n 10, Milano