Tre gusti gourmet e due celebri volti uniti nel segno del cioccolato: Carlo Cracco firma l’uovo di Pasqua più atteso del 2023 in collaborazione con Lavoratti 1938, l’azienda rilevata dal noto conduttore televisivo Fabio Fazio.
La notizia
Pasqua si avvicina e anche quest’anno non potevano mancare le uova firmate dai big della ristorazione italiana. Uno di questi è il cuoco stellato ed ex giudice di Masterchef Carlo Cracco, che per la festività primaverile ha pensato a una triplice proposta golosa. Lo chef, però, non è da solo a cimentarsi con il cioccolato. È nata, infatti, una nuova collaborazione tra il patron di Cracco in Galleria e la storica azienda ligure Lavoratti 1938, che si scandisce proprio a suon di dolci creazioni pasquali.Lo chef aveva già avuto a che fare in precedenza con il noto brand produttore di cioccolato nel suo ristorante di Portofino, e adesso è il momento di bissare. Protagoniste, tre uova realizzate a quattro mani insieme al maître chocolatier del marchio Marco Ferrari, con cui ha dato vita ad altrettante ricette golosissime.
Ma quali sono i gusti? Il cioccolato che li accomuna è un fondente al 60% monorigine dell’Equador che viene combinato con pesca di Volpedo, ciliegia e mandorla romana tostata per tre diverse versioni studiate con estrema meticolosità, al prezzo di 60 euro l’una. Le uova vengono realizzate a mano e la frutta, fresca, arriva da piccole realtà agricole “nel pieno grado di maturità. Viene ovviamente lavata, pulita e tagliata a fette, quindi messa nell’essiccatore con l’obiettivo di esaltarne il sapore”, spiega Ferrari.
In cantiere c’è, inoltre, l’idea di accorciare la filiera ricorrendo all’Azienda Vista Mare, che Cracco guida insieme alla moglie Rosa Fanti in Romagna. “Si comincerà già a maggio con le ciliegie, racconta lo chef, “è il massimo quando si riesce a valorizzare la materia fresca che hai visto piantare e crescere”. Il dolce progetto ha unito due mondi dell’alta gastronomia, quello della ristorazione stellata e di un brand storico che da quasi un secolo realizza cioccolato di grandissima qualità.
L’azienda Lavoratti nasce nel 1938 in Liguria; il percorso inizia sulle spiagge di Varazze della Riviera di Ponente, su cui il fondatore vendeva i bomboloni ai bagnanti, e prosegue con l’acquisto della prima bottega nel centro storico del paese. Ma il sogno viene interrotto dal covid 19: Lavoratti stava per chiudere per sempre, se non fosse che -come tutte le favole- anche quella del cioccolato ha un lieto fine. L’azienda è, infatti, stata rilevata da diversi soci, tra cui anche il conduttore televisivo Fabio Fazio. “Ho ancora addosso il profumo di quel cioccolato così desiderato che invadeva la stanza e che doveva essere consumato con parsimonia per farlo durare il più a lungo possibile”, prosegue Fazio. “Sono felice di aver contribuito insieme agli altri soci affinché questa azienda possa proseguire il suo cammino superando le difficoltà di questi anni così difficili”.
Adesso, due generazioni e una pandemia dopo, il brand realizza uova di Pasqua con uno dei volti più importanti della cucina italiana. Le uova Cracco – Lavoratti possono essere acquistate dal 15 marzo online tramite lo shop dello Chef, da Lavoratti oppure a Milano presso il Caffè Cracco in Galleria Vittorio Emanuele II.