Bob Fest 2022: Roberto Davanzo lancia il primo festival calabrese della pizza

Tre giornate intitolate al prodotto italiano più amato nel mondo e al suo universo in continua evoluzione. Al fianco di Roberto Davanzo, alcuni tra i migliori pizzaioli d’Italia con ricette inedite dedicate alla Calabria e alla sua biodiversità. Il programma di Bob Fest 2022.

0
53
L'evento

L’universo della Pizza ritorna in Calabria, da Bob Alchimia Spicchi per la seconda edizione di Bob Fest. Due le date da segnare in calendario: dopo l’appuntamento del 4 Luglio, l’evento avrà luogo il 22 Agosto e il 19 Settembre. Ad attendere questa seconda edizione pizza-lovers, turisti, curiosi e tutti gli affezionati della pizzeria Bob di Montepaone Lido per tre serate inedite all’insegna del piatto più amato d’Italia. In ognuna delle tre date il mitico Roberto Davanzo verrà affiancato da tre maestri pizzaioli d’eccezione per costruire un menù inedito a quattro mani in cui creatività, tecniche di impasto e di cottura e ingredienti speciali saranno i veri protagonisti. E per ogni menù, l’ospite dovrà creare una pizza originale omaggio alla regione ospite: la Calabria.

Sul palco quindi Francesco Capece – pizzaiolo e titolare de La Locanda dei Feudi e Confine a Milano che aprirà a Settembre, poi Luca Pezzetta direttamente da Pizza Clementina di Roma e per chiudere il festival Diego Vitagliano dell’omonima pizzeria. Un vero e proprio viaggio tra le regioni d’Italia e per ogni serata non mancherà anche un ospite fuori dal coro: un vigneron del territorio e un team di bartender per accompagnare le creazioni dei maestri. Parte del ricavato di ogni giornata sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.

 

Il programma e i protagonisti delle tre serate

Tre lunedì nei mesi estivi, sulla costa degli aranci, nel giardino della celebre pizzeria BOB Alchimia a Spicchi. Una vera e propria dedica alla regina dei prodotti italiani: la pizza. Per la prima data del 4 luglio protagonista Francesco Capece de La Locanda dei Feudi accompagnato dalla cantina Librandi; il 22 agosto salirà sul palco Luca Pezzetta di Pizza Clementina insieme a Mariangela Parrila di Tenuta del Conte. E per concludere il ciclo del Festival, il 19 Settembre l’ospite sarà Diego Vitagliano dell’omonima pizzeria a cui si affiancherà un team di bartender calabresi che abbineranno a ogni pizza un drink.

Ogni serata è stata immaginata come un grande simposio attorno al mondo della pizza: talk di presentazione “Speak di Pizza” a cura di Alessandra Molinaro e Silvia Rotella di Timo Studio Enogastronomico, organizzatrici dell’evento, in cui gli ospiti del giorno interverranno sulle tematiche più attuali per raccontare la pizza a 360°. A seguire, la cena degustazione del menu ideato dall’ospite della serata che sarà preparato a quattro mani con l’ideatore dell’evento Roberto Davanzo – detto Bob – e Anna Rotella della pizzeria BOB Alchimia a Spicchi.

Nel menù tra ricette iconiche e originali, i maestri pizzaioli prepareranno anche una pizza inedita: un vero e proprio omaggio alla Calabria.

Il BOB FEST nasce dal momento di difficoltà che il mondo della ristorazione sta affrontando ormai da un anno e mezzo. L’idea di ospitare alcuni dei professionisti del settore è frutto del desiderio di una coesione affinché possa essere uno stimolo per tutti ad andare avanti. Ogni anno, nelle due settimane di chiusura attività, ci siamo dedicati ai tour enogastronomici di Alchimisti per Amore. Quest’anno in cui viaggiare è più complicato abbiamo deciso di portare da noi, in Calabria, alcune delle migliori personalità del mondo della pizza e non solo. Abbiamo scelto realtà del territorio nazionale che meritano di essere visitate almeno una volta con l’obiettivo di offrirne un assaggio con queste serate. Ecco cos’è e cosa vuole essere il BOB FEST: una giornata di lavoro di squadra, di conoscenza approfondita della persona che si nasconde dietro la figura del professionista, uno scambio di competenze e punti di vista. La scelta, invece, di donare parte del ricavato in beneficienza alla Fondazione AIRC è per concretizzare la nostra vicinanza a tutte quelle persone che hanno affrontato e affrontano la battaglia contro il cancro.” – Roberto Davanzo e Anna Rotella.

Speak di Pizza: il talk a cura di Timo Studio Enogastronomico.

Speak di Pizza nasce con l’intento di raccontare la Pizza e tutto ciò che ruota attorno a un solo spicchio, da qui il nome.

Il BOB FEST non vuole essere solo un Festival d’assaggio, ma tre giornate in cui condividere pensieri, scambiare opinioni, guardare insieme al futuro del prodotto e conoscere in maniera più approfondita gli ospiti.

Il talk sarà introduttivo alla cena e affronterà, insieme a giornalisti ed esperti del settore, i seguenti argomenti:

22 agosto – l’importanza della comunicazione

19 settembre – il servizio in sala

“Il BOB FEST è il primo Festival del Sud Italia interamente dedicato alla Pizza. Per noi vuol dire che, finalmente, anche qui, in Calabria, la pizza non è più semplicemente una pizza, ma trova modi diversi e tutti validi per essere raccontata e comunicata e la nostra regione diventa palcoscenico di un racconto nazionale. Quando Roberto e Anna ci hanno accennato di questa idea, abbiamo subito raccolto la sfida. Nella nostra regione, spesso idee e progetti, per quanto validi e ambiziosi, ti ritrovi a seminarli in terreni ancora aridi e poco fertili. Noi calabresi, però, siamo testardi e siamo pronti a dedicare anima e corpo a quello che facciamo per dimostrare, in primis a noi stessi, di potercela fare e di aver creduto nell’idea giusta. Ecco, il BOB FEST per noi è l’idea giusta con uno scopo ancor più giusto.” – Alessandra Molinaro e Silvia Rotella di Timo Studio Enogastronomico.

La storia di BOB Alchimia a Spicchi

BOB Alchimia a Spicchi nasce nel 2016 da un’idea di Roberto Davanzo e Anna Rotella. Apre come piccola pizzeria d’asporto, con un bancone dedicato alla pizza in pala, e panificio la mattina. Otto mesi dopo ampliano la struttura e realizzano una sala per consumare la pizza in loco. Nel 2018 viene inserita nella guida Pizzerie d’Italia Gambero Rosso e nel 2019, sempre Gambero Rosso, riconosce a BOB Alchimia a Spicchi il premio come miglior pizza dolce dell’anno. Nel 2020 la pizzeria si sposta, cambia locale, amplia il menu con le pizze da condivisione e un angolo dedicato solo alle pizze dolci. A marzo 2021, non potendo lavorare normalmente, apre in versione BOB Drive con le postazioni drive through. Quest’idea gli è valsa il premio, a luglio, del Gambero Rosso come miglior Street food regionale.

BOB FEST 2022 – Alchimisti per Amore

LUOGO: BOB Alchimia a Spicchi, via don luigi sturzo snc – Montepaone (CZ)

GIORNI E ORARI: 22 Agosto/19 Settembre ore 19.30  – 24.00

Ingresso 40€ (parte del ricavato sarà devoluto all’AIRC)

Per prenotare inviare una mail a info@bobalchimiaspicchi.com