Grillaera Burger, il ristorante che scrive sul menu gli stipendi dello staff

Da Grillaera Burger gli stipendi dello staff sono riportati a chiare lettere sul menu. Scelta coraggiosa o operazione di marketing? Ecco le motivazioni dei proprietari.

0
68
La notizia

Quanti di voi sarebbero disposti a mostrare a tutti il proprio guadagno mensile? Tre giovani ristoratori di una bisteccheria spagnola hanno preso alla lettera la parola “trasparenza”. Gli stipendi dello staff, infatti, sono riportati a chiare lettere sul menu. Così i clienti della Grillaera Burger, con doppia sede a Malaga e Algeciras, possono leggere -oltre alle pietanze e le bibite da ordinare- anche i compensi previsti per le varie mansioni ricoperte dai dipendenti del locale.

Non è più una notizia, quella della difficoltà nel reperire il personale nel settore della ristorazione, ma in questo ristorante spagnolo stanno cercando di “adottare pratiche corrette per rendere il mestiere più vivibile e sradicare una piaga sociale”, come scrivono proprio sul menu. Ovviamente questa scelta è diventata virale sui social, dividendo il pubblico tra chi approva e chi la ritiene fuori luogo.

Sette cuochi, otto cameriere, un lavapiatti, tre contabili, un addetto alla manutenzione e un responsabile del marketing: questi i dipendenti dell’attività, che per l’80% hanno un contratto a tempo indeterminato. Il 70% gode di cinque i giorni di lavoro e due di riposo, piuttosto rari nel settore della ristorazione, per un totale di 40 ore a settimana. Lo stipendio dei camerieri è di 1,430 euro netti al mese, più o meno nella media italiana.

Stipendi a parte, sul sito web il ristorante vien definito “The crazy show grill”, ponendo l’accento su un’esperienza che si sviluppa a tutto tondo. Baristi e camerieri, infatti, non si limitano a portare i piatti in tavola, ma diventano dei veri e propri ‘animatori’. Tra maschere di Homer Simpson, Spiderman e Shrek, la serata diventa un piccolo show per grandi e bambini. C’è anche chi ha deciso di fare qui la sua proposta di matrimonio: un fidanzato innamorato della sua futura moglie -ma anche di Spiderman- ha deciso di vestirsi proprio come il personaggio della Marvel in questa particolare occasione.

Fonte: sevilla.abc.es

Trovi qui l’articolo cliccabile