Pierre Gagnaire firma il menu di Casa Barbara, il primo ospizio gourmet del mondo

Sarà sua maestà Pierre Gagnaire a firmare i piatti del primo ospizio gourmet al mondo: si tratta del ristorante Barbara’s presso Casa Barbara a Levallois-Perret, nelle vicinanze di Parigi.

0
82
La notizia

Grandi chef che spuntano nelle corsie degli ospedali, da Niko Romito a Luca Marchini; progetti ad altissima definizione di ristorazione collettiva, per le mense di scuole (Massimiliano Alajmo) e luoghi di lavoro. Mancavano, chissà perché, le case di riposo. Una lacuna che è stata colmata nello scorso mese di maggio, chiamando a collaborare uno dei più grandi chef del mondo e di sempre.

Crediti Jacques Gavard
Crediti Manuelle Toussaint Paris

Quando ha progettato la sua Casa Barbara, ubicata a Levallois-Perret, nei pressi di Parigi, il gruppo Korian ha fatto le cose per bene: forte del know how di Serge e Jéremy Trigano, in arrivo dal Club Méditerranée e da Mama Shelter, e della creatività dell’architetta Sandra Benhamou, ha cercato l’intesa con uno chef di rango per realizzare la chimera di un centro anziani sottratto alla mestizia e all’abbandono, concepito piuttosto come luogo di incontro nello spirito di una casa vacanze. E la scelta è caduta naturalmente su Pierre Gagnaire, che si è subito dichiarato più che disponibile, entusiasta.

Se accetto questa sfida, è perché penso che dobbiamo stare più vicini ai nostri anziani”, ha subito dichiarato. “I miei genitori erano ristoratori a Saint-Étienne e da vecchi sono rimasti completamente soli, senza un motivo, senza la fortuna di condividere con gli altri dei momenti di convivialità. Tutte le generazioni potranno ritrovarsi da Barbara’s e questo è molto importante per me”.

Resident chef è una donna, Olfa Labidi, chiamata a realizzare i piatti del maestro, mettendo in valore prodotti freschi e stagionali. Perché in un luogo del genere, la salute non può che essere paramount. Sono inoltre già stati definiti diversi appuntamenti che punteggeranno la settimana: il piatto cocotte del mercoledì, l’apericena del giovedì, il brunch della domenica, con piatti conviviali sporzionati davanti agli ospiti.

Da segnalare anche il servizio quotidiano del tè, con dolcezze dedicate. L’idea è quella di riunire a tavola gli anziani e i loro amici o parenti: gli esterni potranno partecipare tutti i giorni a pranzo, dalle 12 alle 14, il venerdì e il sabato anche a cena, dalle 19 alle 20,30.

Casa Barbara 2, rue Trezel Levallois-Perret

Tel. +33/ 0175255141

Fonte: foodandsens.com