Anche definito il “Picasso della Pasticceria”, Pierre Hermé ha elevato la scienza dolciaria a opera d'arte attraverso le sue eccezionali creazioni. Andiamo a conoscerlo meglio.
La storia
Pablo Picasso diceva: “Ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che, grazie alla loro arte, trasformano una macchia gialla nel sole.” Pierre Hermé è considerato uno fra questi artisti, grazie alla sua capacità di elevare la pasticceria a opera d'arte attraverso le sue eccezionali creazioni (qui la ricetta del celebre macaron). Ecco perché Vogue USA l’ha definito il “Picasso della Pasticceria”.Eppure, dietro successi riscontrati in tutto il mondo, tra cui il titolo di miglior pasticcere dell’anno nel 2016, Hermé è un uomo modesto e discreto, animato dal desiderio di condividere le sue conoscenze. “Credo che alla base del mio successo ci sia la volontà di sfidare continuamente me stesso, nella mia vita privata così come nel mio lavoro di pasticcere, per rompere i confini del nostro settore”, ha raccontato.
“Oggi è importante esplorare nuovi modi per offrire una pasticceria sempre più gourmet, ma anche essere rispettosi del benessere di tutti. È una nuova linea di lavoro, di cui il gusto resta l'assioma principale. È un nuovo modo di pensare alla pasticceria di domani. È difficile fare un dessert che sia gustoso e delizioso, ma abbia al contempo stesso un ridotto apporto calorico. Ciò richiede una riflessione critica sia sul gusto che sull'equilibrio degli ingredienti utilizzati. È una ginnastica della mente e il processo alla fine è interessante”.
L’esperienza di Hermé parte da umili origini e una grande curiosità, sin dalla più tenera età: “Sono nato in una famiglia di fornai”, ha spiegato. “Con me, la mia famiglia arriva alla quarta generazione di pasticceri e panificatori. Mio padre mi ha influenzato quando avevo solo nove anni. Da allora ho sempre voluto diventare un pasticcere. Ho iniziato il mio apprendistato alla fine degli anni '70 e questo ha cambiato la mia conoscenza della professione”.
“Quanto al futuro, posso dire che ci sono diversi progetti in corso”, confessa Hermé. “Attualmente sto lavorando all'intera collezione di Natale 2022 e Pasqua 2023. Non ci sono regole, perché ogni progetto richiede un focus diverso. Lavoro sulla stagionalità e sull’ispirazione del momento. Ad esempio, l'anno scorso ho realizzato un'intera gamma di torte di forma diversa da quelle che offriamo solitamente nei negozi, disponibili in tutta Francia anche tramite spedizione. Un’idea nata durante il lockdown grazie a cui siamo riusciti a vendere molti più prodotti del solito!”.
Fonte: khaleejitimes.com
Ritratto in copertina: Crediti Stéphane de Bourgies
Foto nell'articolo: Sito Ufficiale Pierre Hermé