Dove mangiare le migliori tapas in Spagna: la classifica ufficiale da Siviglia a Santiago

Il motore di ricerca Holidu suggerisce ai viaggiatori di tutto il mondo dove mangiare le migliori tapas di Spagna suddivise città per città.

0
61
La Notizia

Dici “tapas” e pensi “Spagna”. Chi non ne ha mai assaggiata almeno una, che si trovasse nella Penisola Iberica o in qualsiasi altra parte del mondo? La tradizione di uno dei piatti più tipici e conosciuti della tradizione gastronomica spagnola, infatti, ha ormai varcato ogni confine.

Premesso che, in realtà, le tapas non sono un vero e proprio piatto; volendo essere precisi, trattasi di sfiziose preparazioni culinarie a base degli ingredienti più svariati, accomunate dal fatto di essere servite in piccole porzioni. Tanto famose e apprezzate che qualche anno fa era stata avanzata persino la proposta di proclamare le tapas Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

Numerosi studi e ricerche si sono concentrati sul tipico cibo spagnolo; l’ultimo è stato realizzato dal motore di ricerca Holidu e rivela i posti migliori dove gustare questi piccoli “scrigni” di sapore.

Holidu ha analizzato i capoluoghi di provincia spagnoli con più di 30.000 abitanti, prendendo in considerazione solo i bar con punteggio medio superiore a 2,0 (attribuito dagli utenti Google) e tenendo conto del numero di recensioni sul profilo di ogni struttura. Ecco, dunque, i “regni delle tapas”:

1. Siviglia

Punteggio: 10/10

Ristoranti specializzati in tapas: 215

Numero di recensioni: 848

Voto medio: 4.2 / 5

La capitale andalusa, oltre che per i suoi monumenti architettonici, è famosa per una forte tradizione culinaria.  Oltre 200 sono i locali che si dedicano alle tapas, fra cui il Montadito de Pringá o il Palombo Adobo sono i protagonisti indiscussi.

2. Granada

Punteggio: 9.22 / 10

Ristoranti specializzati in tapas: 153

Numero di recensioni: 754

Voto medio: 4.2 / 5

La gastronomia della città dell’Alhambra è gustosa, varia e semplice e si basa sulla grande varietà di prodotti locali di cui dispone, come le verdure di La Vega, le carni della Sierra Nevada o il pesce della costa di Motril. Le tapas più popolari di Granada sono sicuramente il prosciutto arrosto, le crocchette o la carne in salsa.

3. Santiago di Compostela

Punteggio: 8.06 / 10

Ristoranti specializzati in tapas: 72

Numero di recensioni: 627

Voto medio: 4.3 / 5

Punto emblematico per pellegrini, sportivi e amanti della cultura, Santiago de Compostela è meta di migliaia di visitatori che ogni anno arrivano da tutto il mondo e vengono rapiti da una delle maggiori attrattive di questa terra, la sua gastronomia. In Galizia si possono gustare i migliori frutti di mare, ma anche eccellenti carni. Spiedino di tortilla leggermente cagliata, orecchio di maiale cucinato con paprika, empanada, porzioni di polpo, frutti di mare o un toast di cotiche possono essere buone opzioni per deliziare il proprio palato.

4. Cadice

Punteggio: 7.91 / 10

Ristoranti specializzati in tapas: 82

Numero di recensioni: 687

Voto medio: 4.2 / 5

Cadice è forse una delle migliori città dove poter gustare le tapas dal sapore di mare. Seppie, frittata di gamberi o sgombro con piriñaca sono alcuni dei piatti tipici; famose sono anche le patate aliñás, il pesce fritto, le ortiche e i chicharrones.

5. Málaga

Punteggio: 7.46 / 10

Ristoranti specializzati in tapas: 137

Numero di recensioni: 653

Voto medio: 4.2 / 5

La gastronomia di Malaga si caratterizza per essere sana, di qualità e varia, e soprattutto a un ottimo prezzo. Da provare il pesce fritto, l’insalata di Malaga o gli stufati.

6. Salamanca

Punteggio: 6.90 / 10

Ristoranti specializzati in tapas: 76

Numero di recensioni: 501

Voto medio: 4.2 / 5

Oltre alla bellezza dei monumenti che si nascondono nelle strade, Salamanca è famosa per le sue eccellenze culinarie. Celebri i legumi con così come le carni come l’agnello arrosto e vari insaccati, il prosciutto iberico o il chorizo.

7. Toledo

Punteggio: 6.78 / 10

Ristoranti specializzati in tapas: 55

Numero di recensioni: 841

Voto: 4,1 / 5

La cucina di Toledo è caratterizzata dalle sue tradizioni radicate, con tapas come il “cavolo” di Ludeña, il polpo alla griglia o la bomba di Trébol.

8. Almeria

Punteggio: 6.56 / 10

Ristoranti specializzati in tapas: 114

Numero di recensioni: 556

Voto medio: 4.2 / 5

Grazie al clima privilegiato durante tutto l’anno, estati calde e inverni miti, la città di Almería offre una vasta gamma di possibilità gastronomiche. Essendo una regione tipicamente agricola con una zona costiera, la cucina è strettamente legata all’orto e ai prodotti del mare e della terra. Celebri sono le tapas come le uova in vinaigrette, il polpo alla griglia o las patatas a lo pobre.

9. A Coruña

Punteggio: 5.92 / 10

Ristoranti specializzati in tapas: 84

Numero di recensioni: 487

Voto medio: 4.2 / 5

Che si ami la carne o il pesce, le tapas che si trovano nelle strade e nelle piazze di questa città lasciano senza parole. Il polpo, le empanadas e la spalla di maiale fanno venire a chiunque l’acquolina in bocca.

10. Pontevedra

Punteggio: 5.81 / 10

Ristoranti specializzati in tapas: 68

Voto medio: 4.2 / 5

Pontevedra è il riflesso gastronomico dei suoi dintorni: i frutti di mare, con le famose ostriche e le polpette di vongole, o il pesce, con la lampreda come protagonista principale, sono i più richiesti nei bar e nei ristoranti della città. Le carni di maiale e di vitello delle zone interne della provincia completano un’offerta gastronomica di tapas imbattibili.

Fonte: lavanguardia.com

Classifica a cura di holidu.it