Torna Ristogolf: l’evento che unisce lo sport all’alta ristorazione

Il Circuito Ristogolf 2021 by Allianz presentato in anteprima lunedì 24 maggio. La prima tappa il 9 giugno sul green del Golf Club Colli Berici (VI), per poi spostarsi in tutta Italia con altri 5 appuntamenti sui campi più belli e con importanti chef ospiti.

0
55
L'Evento

Il 24 maggio, l’Associazione Ristoratori Albergatori & Co. Golfisti, presieduta dagli chef Enrico Cerea e Giancarlo Morelli e guidata dal direttore Dario Colloi, ha presentato il Circuito Ristogolf 2021 by Allianz, nella splendida cornice del DaV Cantalupa, a Brusaporto (BG), con l’ospitalità della pluristellata famiglia Cerea.

DaV Cantalupa

Nato nel 2012 dal desiderio di incrementare e sviluppare il gioco del golf fra ristoratori, albergatori, operatori del settore food & beverage e appassionati gourmand, l’evento giunge alla nona edizione. Negli anni, il Circuito è cresciuto grazie a Sponsor, Soci, Golf Club, Chef e Media. Grandi nomi della ristorazione e campioni dello sport si sono alternati sui green in queste edizioni rendendo Ristogolf un appuntamento imperdibile.

Dopo l’edizione speciale del 2020 svoltasi in un unico appuntamento a sostegno della città di Bergamo duramente colpita dall’emergenza Covid-19, l’evento ritorna alla sua forma abituale e si svilupperà tra giugno e ottobre in 6 appuntamenti imperdibili: tra Veneto, Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna

Presidente Enrico Chicco Cerea, Direttore Dario Colloi, Vice Presidente Giancarlo Morelli

 

IL PROGRAMMA DI OGNI TAPPA

9 giugno al Golf Club Colli Berici

30 giugno al Golf Club Biella Le Betulle

21 luglio al Golf Club Carimate

1 settembre al Golf Club Des Iles Borromées

14 settembre al Molinetto Country Club

1-3 ottobre al Adriatic Golf Club Cervia

Ogni tappa di Ristogolf accoglie sul campo golfisti amateur e gourmand, e propone un percorso di 18 buche alternate a postazioni gastronomiche in cui degustare il meglio della cucina e dell’eccellenza vinicola. Ogni buvette è gestita da partner e chef, che avranno il compito di ristorare i giocatori prima della buca successiva.

Prima e dopo la gara, due importanti momenti di convivialità e gusto. Il welcome, con la colazione e il “ritrovo” tra giocatori da tutta Italia. E, al termine di ogni gara, l’attesissimo show cooking in compagnia di grandi nomi della cucina, seguito dalle premiazioni dei partecipanti e dal gourmet party conclusivo. Un programma divenuto ormai un “classico” di Ristogolf, tanto amato da tutti gli ospiti, ma pronto a sorprendere con tanti volti noti della cucina fine dining e con piccole novità che saranno svelate nel prosieguo delle gare.

Inoltre, è stata ufficialmente annunciata la sinergia tra il Circuito Ristogolf 2021 by Allianz e A.R.P.A.I., l’associazione impegnata da 30 anni nel restauro del patrimonio artistico italiano pubblico con gli obiettivi di difendere la storia e trarre ispirazione per il futuro. Ristogolf sosterrà A.R.P.A.I. con una donazione da riservare al restauro del ciclo di affreschi di Giotto della Cappella Bardi in Santa Croce a Firenze, uno dei massimi capolavori della maturità di Giotto.

In un periodo sfidante come quello della pandemia, Ristogolf ha quindi promosso la tradizione eno-gastronomica regionale e nazionale, insieme all’importanza di prendersi cura di sé stessi attraverso una sana pratica sportiva all’aria aperta, come quella che il golf può garantire.