Pierre Manceron, il cuoco che ha fondato il primo ristorante della storia: verità o leggenda?

Si narra di un cuoco di nome Pierre Manceron, che avrebbe fondato il primo ristorante in assoluto della storia, inaugurando l’epopea della gastronomia planetaria.

0
63
I film di cucina

La cucina scalpita per tornare sullo schermo: è già pronto per il momento in cui le proiezioni riprenderanno a girare il film Délicieux, per la regia di Éric Besnard, protagonisti Grégory Gadebois, Isabelle Carré, Benjamin Lavernhe e Guillaume de TonquédecSi tratta di una commedia in costume, già uscita nelle sale australiane. Racconta la storia di Pierre Manceron, cuoco che avrebbe fondato il primo ristorante in assoluto, inaugurando l’epopea della gastronomia planetaria.

I fatti si svolgono alla vigilia della rivoluzione, quando l’alta cucina è ancora una prerogativa delle corti aristocratiche, che fanno a gara per allestire sontuosi banchetti quale celebrazione del proprio potere. Quando il duca di Chamfort nel 1789 congeda il suo cuoco Manceron, tuttavia, dopo l’iniziale scoramento e il rientro a casa, grazie all’incontro con la misteriosa Louise questi riprende coraggio. La bella dama si mostra desiderosa di apprendere la sua arte, infondendo in lui una rinnovata motivazione. Insieme decidono di dare inizio alla nuova avventura, che cambierà la gastronomia per sempre. Ma il dubbio su questo personaggio rimane ancorato tra verità e leggenda.

Fonte: foodandsens.com