Come una bancarella di street food con un cuoco di 80 anni è entrata a far parte della guida Michelin

Yuan Fang Guabao: la bancarella di street food del mercato notturno di Huaxi Street premiata con un Bid Gourmand dalla Guida Michelin Tipei e Taichung.

0
93
La Notizia

La guida Michelin Taipei e Taichung 2020 ha premiato con un Bid Gourmand, Wu Huang-yi, un venditore di strada taiwanese di 80 anni che vende panini di maiale per meno di 2 $.

Yuan Fang Guabao, la bancarella di street food di Wu Huang-yi, è molto popolare nel mercato notturno di Huaxi Street di Taipei da decenni, infatti, serve i suoi famosi panini al vapore, “guabao”, ripieni di pancetta di maiale marinata, sottaceti, arachidi tritate e coriandolo.

Nonostante i suoi 80 anni Wu Huang-yi ogni giorno arriva alle 5 del mattino al mercato, fa marinare la pancetta di maiale e poi la stufa per ore nella sua speciale miscela di ingredienti, testata da oltre 20 anni. Ogni giorno la bancarella del signor Wu Huang-yi, dove lavorano anche sua moglie, i tre figli e il nipote, è pronta a sfamare i numerosi lavoratori, sempre di fretta, che la scelgono per il pranzo.

“I miei panini sono diversi dagli altri, è tutto fatto a mano. È gustoso perché è così morbido e allo stesso tempo gommoso. Tutto è fatto secondo tradizione ed è per questo che ha un buon sapore “, ha dichiarato l’ottantenne a South China Morning Post.

Wu Huang-yi non è il primo venditore di cibo di strada a essere segnalato e premiato dalla Rossa, nel 2016, infatti, la guida  Michelin di Singapore per la prima volta aveva premiato con una stella una bancarella di venditori ambulanti che a Hong Kong proponeva riso e noodle al pollo con salsa di soia. Nel 2018, invece, è stata la volta della settantenne Raan Jay Fai, l’unico venditore ambulante a ottenere una stella nella guida Michelin Bangkok.