Comfort food: 10 piatti golosi da preparare a casa durante la quarantena

Ciascuno ha una concezione diversa di comfort food, le preferenze si spostano tra dolce e salato, ci sono alcune pietanze che sanno mettere d’accordo tutti i palati, anche quelli più fini. Ecco 10 piatti golosi da preparare a casa.

0
920
Comfort Food

Il comfort food non è mai stato così necessario come in questi giorni di quarantena. Il nome stesso definisce il suo significato: il cibo che conforta gli animi e calma la fame da stress, una coccola per dimenticare la noia e le preoccupazioni davanti ai fornelli.

Ciascuno ha una concezione diversa di comfort food, le preferenze si spostano tra dolce e salato, ci sono alcune pietanze che sanno mettere d’accordo tutti i palati, anche quelli più fini.

La pietanza del cuore però non si può mettere a paragone con altri piatti altrettanto buoni, perché ciò che la rende speciale è spesso legato ad un ricordo dell’infanzia o a una persona per cui si prova un forte affetto. In questi casi è raro condividere le stesse emozioni con chi assaggia lo stesso cibo, ma proviamo comunque a fare una lista dei 10 comfort food più comuni per solleticare il palato durante la quarantena.

Carbonara

La pasta è il simbolo della cucina italiana per eccellenza e in questa variante diventa la ricetta più golosa che si sia creata in Italia. La ricetta costituisce parte fondamentale della gastronomia romana, ma è ormai parte della quotidianità di ogni regione d’Italia.

I pochi ingredienti, la semplice preparazione e l’insieme dei sapori rendono questa pietanza uno dei comfort food più rincuoranti degni di questa lista.

 

Torta in tazza

In un pomeriggio di noia e serie tv, la torta in tazza è una coccola dolce che riempie il cuore e lo stomaco. La sua preparazione spezza la routine per qualche minuto e subito si può gustare una torta buonissima cotta anche al microonde.

La base richiede farina, uova e zucchero, il gusto lo scegli tu; aggiungendo cacao, limone o vaniglia potrai sbizzarrire la creatività per dare pace al tuo desiderio di dolcezze.

 

Toast

Il pane abbrustolito fa gola a molti, non richiede chissà quale preparazione eppure se ripieno di companatico diventa un pasto completo o un aperitivo delizioso. Il toast è buono in ogni sua variante, ma con formaggio filante e prosciutto la preparazione diventa un rituale che richiede totale attenzione per far aderire gli ingredienti al pane e unire le due parti.

 

Cocktail

L’aperichat è ormai il trend del momento e non c’è occasione migliore per preparare il tuo cocktail preferito in casa e gustarlo in videochiamata con gli amici. In questo caso si tratta di comfort drink, gustato insieme alla tua pietanza preferita enfatizzerà ogni sapore aumentando l’appetito e la voglia di cucinare.

 

Panino

Dolce o salato? Questo è il problema. A suggerire il gusto del panino è sempre l’umore. Nei momenti di tristezza il dolce riempie i vuoti e ricarica il buonumore, ma se sono la fame e la noia ad avere la meglio il salato ti darà l’energia per fare attività fisica o impegnarti in qualche attività in casa.

 

Pizza

Nella lista non poteva mancare lei, l’unico indiscusso comfort food anche nella sua forma più semplice con pomodoro e mozzarella. L’attesa della pizza è forse la pizza stessa? Ebbene in questi giorni a casa basta unire acqua e farina la mattina per avere una buona pizza lievitata la sera.

Non sarà certo una pizza napoletana, ma il comfort con questa pietanza si assapora tutto il giorno, a partire dal momento stesso dell’impasto per completarsi con il pasto meritato dopo tanta attesa.

 

Omelette

L’omelette è una coccola per i palati più delicati e per chi vuole sgarrare la dieta stando attento alla linea. Il conforto di un piatto caldo e saporito che mette insieme ingredienti a piacimento, meglio se uniti da un buon formaggio fresco.

 

Tiramisù 2.0

Tiramisu

Lo sconforto è talmente tanto che ne prepareresti una teglia intera tutta per te, ma preparandolo in piccole porzioni in qualche bicchiere potrai consolarti più a lungo fino a fine quarantena. Lo sprint del caffè e il sapore dolce del mascarpone si sposano bene con qualsiasi biscotto, anche se i savoiardi sono sempre la scelta più azzeccata.

 

Polpette e patatine fritte

Le polpette e le patatine fritte rendono possibile fare un salto nel passato e un tuffo nei ricordi, forse per questo si sono guadagnate un posto in questa lista. Non c’è niente di più confortante e soddisfacente che gustare il cibo dell’infanzia per tornare per un attimo bambini e dimenticare le preoccupazioni della giornata.

 

Crepes

Desiderio dei più golosi e affamati, la crepe riesce a colmare il senso di vuoto e calmare i più voraci. Solo il profumo riesce ad allontanare tutti i pensieri più grigi trasportando la mente in un mondo fatto di cioccolato, zucchero a velo e frutta.

Ti mancano gli ingredienti e non puoi uscire di casa? Non rinunciare al conforto dei tuoi cibi preferiti, usa le app presenti online e goditi il tuo momento per le coccole.