Aperitivo a casa: come preparare spritz, negroni e moscow mule e con cosa abbinarli

3 idee per rallegrare la serata a chi vorrà gustarsi un aperitivo da soli o con gli amici in video chiamata. Ecco tre proposte di cocktail e stuzzichini da gustare stando in casa.

0
10070
La Notizia

In questo periodo di emergenza in cui si chiede a tutti di stare a casa la rinuncia più grande per i più giovani è sicuramente l’uscita con gli amici, un momento di svago al bar e il piacere di bere un buon cocktail accompagnato da un delizioso stuzzichino.

L’aperitivo è il momento della giornata in cui ci si solleva da ogni preoccupazione per rimandare i pensieri che affollano la mente al giorno dopo, forse per questo in questi giorni in cui non si può uscire che per acquistare beni di prima necessità si sente sempre più la mancanza di un momento intimo davanti a un buon drink.

Perciò è arrivato il momento di dare conforto a voi che state a casa con 3 idee per rallegrare la serata a chi vorrà gustarsi un aperitivo da soli o con gli amici in video chiamata. Ecco tre proposte di cocktail e stuzzichini da gustare stando in casa.

La soluzione agli ingredienti mancanti potrebbe essere l’acquisto online tramite le app disponibili.

 

 

Negroni

Questo drink, derivato dall’altrettanto famoso Americano, è un cocktail semplice e tra i più bevuti al mondo. Il suo gusto inconfondibile dato dalla profumata fetta d’arancia lo rende il simbolo dell’aperitivo italiano grazie all’idea del Conte Negroni.

Passiamo quindi alla creazione di questo cocktail.

Ingredienti

  • Campari 30 ml;
  • Gin 30 ml;
  • Vermouth rosso 30 ml;
  • Arance ½ fetta;
  • Ghiaccio q.b..

Procedimento

Per preparare il Negroni cocktail cominciate versando il ghiaccio in un bicchiere basso fino a riempirne 3/4. Dopodiché misurate 30ml di gin e unitelo al ghiaccio.

A seguire misurate 30 ml di Vermouth rosso per versare anche questo nel bicchiere.

Per ultimo il Campari, dosate 30 ml e unitelo al resto. Mescolate con un cucchiaino lungo e guarnite il bicchiere con mezza fetta d’arancia.

La perfetta regola delle tre parti uguali dona semplicità e equilibrio al cocktail. Misurate gli ingredienti con cura.

Abbinamento

Un gusto che si sposa perfettamente con l’amaro del Negroni si può trovare nelle chips di patate viola arricchite con maionese al prezzemolo. Il dolce delle patate e l’amaro del prezzemolo si uniscono per valorizzare il gusto del drink.

Spritz

Dai tempi in cui era un semplice vino allungato con acqua frizzante è passato molto tempo. Con l’Aperol o il Campari questo drink è diventato anch’esso un simbolo della movida italiana, l’icona dell’aperitivo per eccellenza.

Come sono semplici gli ingredienti lo è anche la sua preparazione, vediamo come fare.

Ingredienti

  • 3 parti di Prosecco;
  • 2 parti di Aperol o Campari o Select;
  • 1 spruzzo di Seltz o Soda o acqua minerale gasata;
  • fetta di arancia.

Procedimento

Scegliete un bicchiere, quello che vi ricorda di più il bar. Se potete mettete il bicchiere in freezer per qualche minuto, altrimenti versate direttamente il ghiaccio nel bicchiere fino al bordo.

In questo modo si preserva la frizzantezza della bevanda. Dopodiché basterà colmare ⅗ del bicchiere con il prosecco, ⅖ con Aperol o ciò che preferite e infine versare uno spruzzo di Seltz o acqua gasata.

Infine guarnite il bicchiere con una fetta di arancia.

In questo caso le proporzioni precise non servono, se lo si preferisce più amaro basterà abbondare poco di più con il liquore o scegliere in partenza un’alternativa più amara. E viceversa se non si amano i sapori aspri.

Abbinamento

Un buon abbinamento con lo Spritz potrebbe essere una buona insalatina di finocchi e arancia insaporiti da capperi, acciughe e pepe nero. Gustati insieme a dei crostini di pane fatti in casa l’aperitivo è completo.

 

Moscow Mule

Un cocktail che arriva dall’America, pensato a tavolino da tre uomini d’affari per promuovere gli ingredienti di cui è composto. Il Moscow Mule è fresco e dal gusto particolare e non richiede tanto tempo per la preparazione.

Ciò che caratterizza questo cocktail è il bicchiere, solitamente di rame, tra i più strani per questo genere di drink.

Ingredienti

  • 45 ml di vodka;
  • Ginger beer;
  • 15 ml di succo di lime fresco;
  • ghiaccio..

Procedimento

Una volta scelto il bicchiere più bizzarro che avete in casa e versato il ghiaccio al suo interno, basterà dosare 45 ml vodka e versarlo nel bicchiere.

Intanto a parte, dopo aver massaggiato il lime, spremete il succo fresco in un bicchiere e aggiungete anch’esso al drink.

Per ultimo unite la ginger beer nella quantità desiderata e decorate il bicchiere con una fetta di lime o limone.

Abbinamento

Con il gusto del lime e la freschezza della birra il perfetto abbinamento si può avere con le tartine di gambero e zucchine alla julienne. Con un aperitivo semplice e gustoso il Moscow Mule sarà ancora più buono.

Alla vostra salute!