Filippo Saporito è il nuovo Presidente JRE Italia

Lo chef patron de “La Leggenda dei Frati” di Firenze, eletto nuovo Presidente della compagine italiana, succede a Luca Marchini nella guida dell’Associazione.

0
232
La Notizia

Inizia un nuovo triennio per JRE Italia, l’associazione internazionale che riunisce alcuni tra i migliori giovani chef di talento, accomunati dalla passione per la cucina e dalla volontà di trasmetterne valori e forza creativa. La compagine italiana, in occasione dell’annuale assemblea dei soci, ha scelto il suo nuovo presidente: Filippo Saporito, chef patron del Ristorante “La Leggenda dei Frati” di Firenze, e già Responsabile Europa, che succede a Luca Marchini portandone avanti progettualità di condivisione, crescita e dialogo.

Era il 1998 quando, lavorando presso il ristorante “Arnolfo” del mio maestro Gaetano Trovato, ho avuto modo di conoscere il neonato gruppo di ristoratori di cui lo chef faceva parte – racconta Filippo Saporito – Una Associazione di giovani talenti della cucina italiana, che si trovava nel segno dell’amicizia e del piacere di condividere idee e momenti insieme. “Talento e Passione” era il loro credo. Quando, io e mia moglie, aprimmo il ristorante “La Leggenda dei Frati” nel 2002, il primo grande obiettivo fu quello di riuscire a fare parte di questa grande famiglia. Oggi sono chiamato a guidarla e lo farò con serietà, senza risparmiarmi, ma soprattutto con la passione di chi mi ha preceduto, a cui va il mio ringraziamento più sentito per il lavoro svolto con grande passione e dedizione, e con quella di tutti gli Associati” Insieme a lui, ad affiancarlo nel compito di guidare la realtà JRE Italia, il neoeletto board dell’associazione: Daniel Canzian (39 anni), chef del Ristorante Daniel di Milano, nel ruolo di Vice presidente; Alberto Basso (35 anni), chef del Ristorante Trequarti di Vicenza, come Responsabile Rapporti Associati e Partner; Dario Guidi (32 anni), Antica Osteria Magenes a Barrate di Gaggiano – MI, e Stefano Di Gennaro (34 anni), Ristorante Quintessenza a Trani, come Responsabili dei Nuovi Ingressi; Riccardo De Prà (45 anni), Ristorante Dolada di Pieve D’Alpago, come Delegato Europeo.

JRE: NEVERENDING PASSION

JRE è l’associazione che raccoglie i più giovani e rappresentativi chef dell’alta gastronomia, accomunati dall’amore per la cucina e dal desiderio di condividere esperienze e valori. Una realtà fondata sulla ricerca, sull’eccellenza e sullo scambio continuo quale fonte di crescita. Nata in Francia nella metà degli anni Settanta, conta oggi più di 350 ristoranti affiliati, distribuiti in 15 paesi differenti, rappresentanti di altrettante esperienze e interpretazioni culinarie: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Germania, Francia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Regno Unito. La compagine italiana, oggi composta da 88 chef, è guidata dallo chef Filippo Saporito, titolare del Ristorante La Leggenda dei Frati di Firenze.