Quali sono i 15 ristoranti con 2 o 3 stelle Michelin che hanno la più lunga lista d’attesa d’Europa

Quali ristoranti presentano la lista d’attesa più lunga in Europa? Se lo è chiesto Fine Dining Lovers in un articolo a firma Hugo McCafferty.

0
6071
liste ristoranti famosi
La Notizia

Quali ristoranti presentano la lista d’attesa più lunga in Europa? Se lo è chiesto Fine Dining Lovers in un articolo a firma Hugo McCafferty, stilando una classifica che offre una misura inequivocabile del gradimento da parte della clientela. Per farlo si è basato su una recente ricerca, che ha preso in esame i ristoranti europei insigniti di due o tre stelle Michelin: in 175 casi su 349 per infilare le ginocchia sotto il tavolo sarebbe sufficiente alzare la cornetta un paio di giorni prima.

Jonnie Boer
El Celler de Can Roca

Il ristorante europeo con la lista d’attesa più lunga è il tristellato De Librije dello chef olandese Jonnie Boer ubicato nella biblioteca di un’abbazia domenicana, dove gli ospiti devono prenotare con sei mesi di anticipo. Sul secondo gradino del podio El Celler de Can Roca dei fratelli Roca a Girona, dove è necessario aspettare almeno 5 mesi. Lasso di tempo che si riduce a 3-4 mesi nel caso del Maaemo di Esben Holmboe Bang a Oslo.

René et Maxime Meilleur

Ma in generale appena 27 ristoranti richiederebbero oltre un mese di attesa, mentre ben 249 sarebbero a disposizione in meno di una settimana. La Francia, che vanta il record di esercizi a due e tre stelle, ben 113, presenta un tempo medio inferiore alla media, con qualche eccezione come René et Maxime Meilleur, tre stelle per accedere al quale occorre pazientare tre mesi.

Osteria Francescana
Ristorante Noma

Spagna, Portogallo ed Italia presentano una larga maggioranza di ristoranti che non si fanno desiderare oltre la settimana, a parte ovviamente l’Osteria Francescana di Massimo Bottura, che si ferma a 4 mesi. Salta infine agli occhi il Noma di René Redzepi, dove per mangiare occorrerebbe meno di una settimana.

 

Tutti i ristoranti:

De Librije – Zwolle, Netherlands
El Celler de Can Roca – Girona, Spain
Maaemo – Oslo, Norway
Dinner by Heston Blumenthal – London
Osteria Francescana – Modena, Italy
Core by Clare Smyth – London
Gordon Ramsay – London
Aimsir – Celbridge, Ireland
Le Clos des Sens – Chagny, France
René et Maxime Meilleur – Saint-Martin-de-Belleville, France
La Chèvre d’Or – Èze, France
Hostellerie Jérôme – La Turbie, France
Michel Sarran – Toulouse, France
Schwarzwaldstube Baiersbronn – Tonbach, Germany
Faviken Magasinet – Jarpen, Sweden