Nuovo ristorante a Forte dei Marmi: Villa Grey con lo chef Nicola Gronchi

0
2534
La Notizia

Il locale

Il Parco di Villa Grey mette a disposizione degli ospiti un ambiente raffinato ed esclusivo, una sala calda e accogliente per l’inverno e lo splendido parco dell’Hotel per le cene all’aperto durante l’estate, per un totale previsto di 35-40 coperti. Il Ristorante resterà aperto oltre la stagione estiva, per qualificarsi come proposta permanente sul territorio e rivolta ai residenti oltre che agli ospiti di passaggio.

Lo chef

nicola gronchi

Nicola Gronchi, classe ‘84, nato a Marina di Carrara, è lo chef di Il Parco di Villa Grey. Un diploma da ragioniere, cresciuto in una famiglia di macellai da cui ha imparato come si tratta con cura la materia prima, inizia la sua esperienza lavorativa nel 2002, formandosi nelle cucine di alcuni ristoranti e relais della Versilia. Due stagioni a Cortina e un anno trascorso alla Parolina di Iside De Cesare a Viterbo, per approdare poi a La locanda del Pilone ad Alba, dove diventa il secondo dello chef giapponese Masayuki Kondo. Nel 2016 viene chiamato a gestire la cucina del Bistrot di Forte dei Marmi, presso il quale ottiene, di anno in anno, la riconferma della Stella Michelin.

 

Menu e carta dei vini

Nicola Gronchi definisce la sua una “cucina di pancia che soddisfi anche la testa”, un luogo di incontro fra sapore e tecnica, senza rinunciare al Gusto. Una cucina in cui si lavorano 3 o 4 ingredienti alla volta, declinandoli in forme, consistenze e idee differenti, giocando sul contributo in termini di sapore e sensazioni che si riesce in questo modo a ottenere. Una cucina “diretta e cucinata”, classica contemporanea, in cui rigore e divertimento convivono e la fanno da padroni anche nel piatto. Un menù, quasi interamente marino, in cui la sapidità viene fuori con garbo e classe, in equilibrio con la freschezza. Da provare il menù 7 portate a mano libera selezionate dallo chef e il percorso da 5 piatti, oltre alle proposte alla Carta.

Villa Grey

Villa Grey, nasce nel 2010 dalla ristrutturazione accurata di un’elegante residenza versiliese di villeggiatura dei primi del Novecento. La sua invidiabile posizione sul lungomare di Forte dei Marmi, a dominare l’esclusiva spiaggia di proprietà a disposizione degli ospiti, la rendono una meta imperdibile per chi soggiorni in Versilia in cerca di relax, comfort e benessere.

Nel restauro la proprietà ha voluto mantenere la natura accogliente luminosa e raffinata degli ambienti originari, affidandosi alla competenza creativa dell’architetto Alessandro Agrati, che ha guidato la scelta degli arredamenti del boutique hotel.

Le 19 camere, cui si aggiungono le 4 Suite della Dimora appena adiacente, godono del panorama marino o della riservatezza della vista sul parco, con le Alpi Apuane a fare da sfondo. Gli spazi comuni avvolgono l’ospite in un’atmosfera confortevole e piena di luce in cui ogni particolare è studiato per rendere la permanenza piacevole.

Indirizzo

Ristorante Villa Grey

Viale Italico, 84, 55042 Forte dei Marmi LU

Tel. +39 0584 787496