Cantina Urbana™: il luogo dove si fa il vino a Milano

Una novità assoluta in Italia: una vera cantina in città dove giungono le uve da diversi territori per produrre e vendere buoni vini sfusi o in bottiglia.

0
442
Cantina Urbana
La Notizia

Un progetto che mira a dare vita a un vino ‘cittadino’ di livello, un nuovo modo di interpretare uno dei vanti del nostro Paese: Cantina Urbana™ – Wine Collective è in via Ascanio Sforza 87 e nasce dalla passione e dall’intraprendenza di Michele Rimpici. L’obiettivo è di mettere in contatto il mondo del vino artigianale e di qualità con la realtà metropolitana più vivace in Europa. Succede in un ‘luogo’ in zona Naviglio Pavese dove i milanesi potranno finalmente scoprire – senza uscire dalla città – il mondo del vino artigianale, vederne da vicino la produzione, acquistarlo o consumarlo sul posto.

L’aspetto più affascinante è naturalmente la vinificazione, effettuata direttamente da Cantina Urbana™. L’uva viene acquistata da contadini di fiducia, scelti dallo stesso Michele Rimpici, sempre alla ricerca dell’espressione autentica del territorio: che siano uve lombarde o siciliane, devono essere pregiate e dalla personalità forte. Comune denominatore di tutti i fornitori è il rispetto del protocollo in chiave di sostenibilità perché tutti i vini devono essere a produzione artigianale, con bassissimo contenuto di solfiti. Lo stabilimento è moderno, attrezzato per una lavorazione ottimale: ci sono una pigiatrice, un’imbottigliatrice, tini in acciaio e botti in legno, ma anche le anfore di terracotta, che puntano a valorizzare il tradizionale processo di vinificazione. Le uve arrivano fresche a Cantina Urbana™ e vengono lavorate da zero sino a diventare vino.

Ci saranno tre vini sfusi (rosso, bianco e rosato), sempre caratterizzati da pochissimi solfiti e alta qualità, e una linea di vino imbottigliato. Il primo vino in cantiere: le uve di Croatina e Barbera risaliranno il Naviglio Pavese per creare un legame ideologico con la città e i suoi abitanti. E Il vino – dal nome evocativo di Naviglio Rosso – verrà invecchiato in anfore di terracotta. Nell’attesa di Naviglio Rosso Vendemmia 2018, Cantina Urbana™ venderà i vini che altri produttori italiani hanno realizzato sulla base del gusto e delle regole di Michele Rimpici, autore della selezione delle uve e del blend delle bottiglie disponibili all’acquisto.

Il mantra di Cantina Urbana è “make your own wine experience”: un’esperienza “customizzata” a tutto tondo, personale e personalizzabile, in un’oasi di autenticità, dove la passione per il vino artigianale resta l’elemento fondamentale e riunisce i produttori ai consumatori. Oltre all’acquisto dei vini in catalogo, viene offerta la possibilità di crearsi un blend personale, sulla base dei propri gusti e delle proprie esigenze. È possibile anche far affinare le «selezioni» create in precedenza così come far realizzare etichette ad hoc. Il tutto, a prezzi decisamente accessibili perché punta a far vivere il vino in tutti i suoi aspetti sino a farne una piacevole esperienza sociale, aperta agli appassionati come ai neofiti.

Info

Cantina Urbana Milano

Via Ascanio Sforza, 87

20136 – Milano

Tel. +39 02 27014347

Mail info@cantinaurbana.it

Il sito web

 

Orari

Aperto dal lunedì al sabato

Il lunedì e il martedì dalle 10.00 alle 21.00;

Dal mercoledì al sabato dalle 10.00 alle 24.00.

Domenica chiuso.