Crocchette di prosciutto Joselito | Ferrán Adriá

    Ricetta di Ferrán Adriá: Crocchette di prosciutto Joselito

    0
    2433
    Ingredienti e procedimento

    Ingredienti per 5 persone

    200 g di prosciutto Joselito tagliato finemente

    50 g di olio Joselito

    100 g di burro

    40 g di scalogno tritato

    165 g di farina

    200 g di panna

    600 g di consommé Joselito

    Sale

    Pan grattato bianco

    Fette di prosciutto Joselito

    1 uovo

    1 lt di olio d’oliva

    5 fogli di gelatina (facoltativo)

     

    Procedimento

    Riscaldare la panna con il consommé di prosciutto. Aggiungere il burro, l’olio Joselito e i pezzetti di scalogno in una padella.

    Cuocere a fuoco lento fino quando gli scalogni non si siano dorati. Aggiungere la farina e mescolare incessantemente fino ad ottenere un roux.

    Aggiungere la panna e il consommé caldi e metà del prosciutto tagliato a pezzetti. Cucinare per 5 minuti a fuoco medio, mescolando continuamente con una frusta o una spatola.

    Appena l’impasto delle crocchette si addensa, rimuovere dal fuoco e aggiungere il rimanente prosciutto a pezzetti. Aggiungere sale a piacimento.

    Rivestire un recipiente piano con pellicola da cucina trasparente. Disporre l’impasto delle crocchette e lasciare raffreddare per almeno un’ora nel frigo.

    Impastare 30 g d’impasto fino a conferire alle crocchette una forma cilindrica.

    Impanare le crocchette con farina, uova sbattute e pan grattato.

    Riscaldare l’olio d’oliva e friggere, girando le crocchette più volte, fino a quando non saranno ben dorate.

    Servire le crocchette con sopra una fetta di prosciutto Joselito.

    14 Ferran Adrià foto Enrique Badulescu

    La fotografia di Ferràn Adrià è di Enrique Badulescu