È partito in sordina a fine dicembre il ristorante la Martinatica,condotto dallo storico chef di Lorenzo Gioacchino Pontrelli insieme a Francesco D’Agostino
La Notizia
Gioacchino Pontrelli balla (anche) da solo: ha aperto la Martinatica a Pietrasanta
Triglia dorata, ricotta e cima di rapa; vellutata di cannellini, scarola e frutti di mare; taglierino mantecato alla patata ratta e briciole di tartufo; ravioli di crostacei e la loro bisque; misto forno in ristretto di vongole, ma anche filetto Wellington e maialino in variazione: sono alcuni dei piatti del ristorante inaugurato da Gioacchino Pontrelli, storico chef di Lorenzo, a Pietrasanta, negli spazi tirati a lucido di un frantoio ottocentesco in via Martinatica 20, con l’antica fonte che muoveva la mola al centro della sala.
“È la realizzazione di un’idea mia e di Francesco D’Agostino. Un locale nuovo, diverso, con una cucina improntata all’utilizzo della migliore materia prima, che rispecchia il mio metodo e la mia filosofia. La realizzazione sarà affidata alle mani di Francesco, mio fidato collaboratore, mentre io continuerò a essere lo chef del ristorante Lorenzo a Forte dei Marmi, con il quale da ormai più di 35 anni ho stretto un rapporto basato su affetto, collaborazione e rispetto reciproco, che ci ha portato a raggiungere grandi risultati.
Il nuovo locale non sarà dunque una ‘succursale’ di Lorenzo, bensì un differente, ma allo stesso tempo originale, modo di interpretare il mio lavoro”, ha commentato Gioacchino Pontrelli sulla pagina facebook del ristorante. Alla startup si dedicherà full time in questi mesi di chiusura al Forte, per poi affidare al suo storico secondo quella che ama definire una “trattoria chic”, più informale nelle atmosfere e amichevole nei prezzi. Lo scontrino medio vini esclusi dovrebbe attestarsi sui 60 euro, con piatti compresi fra 13 e 25 euro.
Le fotografie sono di Lido Vannucchi
Indirizzo
Ristorante Trattoria La MartinaticaVia della Martinatica n 20 – 55045 Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 178 8946