Nicola Matarazzo: ha solo 20 anni il campione mondiale di pizza acrobatica

Nicola Matarazzo ha realizzato il suo sogno aggiudicandosi il titolo di miglior pizzaiolo acrobatico al mondo. Un bel traguardo, a soli 20 anni di età: “Mi alleno ogni giorno da quando sono piccolo”

0
76
La notizia

Una passione di famiglia trasmessagli dal padre, che nel 2003 ha aperto una pizzeria nella prima periferia di Brescia, è quella che ha portato Nicola Matarazzo a vincere il titolo di campione del mondo di pizza acrobatica. Nicola, 20 anni, ha sempre avuto le mani in pasta e il suo primo approccio al “lancio del disco” è avvenuto in tenera età. “Avevo 5 anni quando partecipai insieme a papà al campionato mondiale delle pizze. Lì vidi per la prima volta i pizzaioli acrobati, che facevano numeri da danzatori e giocolieri e decisi che sarei diventato come loro”, racconta.

The Wall Of Fame

Detto, fatto, quindici anni dopo Nicola viene incoronato numero uno della categoria.  Non so quanti dischi di silicone mi sono fatto comprare da papà e ho rotto; per le esercitazioni, infatti, vengono utilizzate finte pizze in modo da evitare gli sprechi. Alla fine, sono arrivato dove volevo”. La prima gara a 14 anni: “Ero emozionatissimo e inaspettatamente vinsi.

Foto da Twitter

Nicola è sette volte campione italiano di questa peculiare disciplina e altre cinque volte si è classificato secondo o terzo; poi, la vittoria più grande: “Nel 2022 sono diventato campione mondiale, è stata una soddisfazione immensa, anche per tutti i sacrifici che ha comportato: lavoro e mi alleno da anni tutti i giorni”.

The Wall Of Fame

Oggi Nicola ha preso in gestione Manuno, la pizzeria a Brescia fondata dal padre che ora è tornato in Campania, sua terra di origine, per aprire una nuova attività. “Nicola gestisce la nostra storica sede. Nel freestyle è un campione: è il terzo pizzaiolo più giovane ad aver conquistato il podio. I suoi show sono seguitissimi in rete: su Tik Tok vanta 340.600 followers. In questa disciplina le pizze non si mangiano: contengono il doppio del sale e non hanno lievito. Il pizzaiolo fa acrobazie a ritmo di musica: in America questi show sono molto diffusi”, racconta Mario Matarazzo, orgoglioso dei successi del figlio.

Fonte: giornaledibrescia.it

Trovi qui l’articolo cliccabile