Pasta: la più cara del mondo costa 2000 dollari. Ecco perché

Incredibile, ma vero: c’è chi è disposto a spendere fino a 2000 dollari per un primo al tartufo, portandosi a casa pure il piatto. Ecco quali sono le paste più care del mondo.

0
111
La notizia

Sarà forse una gallina dalle uova d’oro, a fornire quelle utilizzate per impastare i tagliolini con tartufo del ristorante Bice di New York. La pasta del celebre locale della Grande Mela creato da Peter Guimaraes (in copertina), con sedi anche a Milano, Napoli, Miami, Shanghai e Dubai, costa infatti ben 2.000$.

Karsten Moran per The New York Times

I tagliolini dal prezzo da capogiro vengono serviti su un piatto con foglie d’oro disegnato dall’icona della moda Versace e, oltre al tartufo, sono conditi con una generosa quantità di astice freschissimo. Nel prezzo è anche incluso un doppio secondo di calamari fritti e arrosto di vitello, più una mousse al cioccolato. Tornando al primo, è quel che in gergo potremmo definire una vera “americanata” quanto ad accostamenti e presentazione, ma sembra essere molto apprezzato dagli ospiti di Bice, che aggiungendo altri 350 dollari possono portarsi a casa il piatto in cui è servito.

Karsten Moran for The New York Times

A seguire, nella classifica delle paste più costose Oltreoceano si posiziona il ristorante Quince di San Francisco, che per 298$ propone ai suoi commensali un piatto di ravioli ripieni di ricotta, cotti al vapore e conditi con una salsa di burro e formaggio. Il menu degustazione del ristorante cambia ogni sera, ma i ravioli al vapore rimangono un caposaldo, sempre presente per soddisfare gli habitué della pasta fresca. Non sorprende che Quince, fondato nel 2003 dallo chef Michael Tusk, dal 2017 vanti tre stelle Michelin.

La medaglia di bronzo per la pasta extralusso era un tempo detenuta dal ristorante Valentino di Los Angeles, attualmente chiuso, dove per 295$ si potevano ordinare ravioli ripieni di tuorlo d’uovo nappati con crema al burro e tartufo. Per scoprire la quarta posizione si deve tornare a New York. Lungo Madison Avenue, infatti, il ristorante italiano Nello offre tagliolini freschi -sempre al burro con tartufo- per 275$. Il ristorante Portofino di Las Vegas all’interno dell’hotel The Mirage, con le lasagne diamanti e oro ad un prezzo di 100$, guadagna infine il quinto posto.

Il piatto, che deve il suo nome ai tartufi “a diamante” e alle foglie d’oro 23 carati, prevede anche funghi porcini, prosciutto di Parma e iberico, Parmigiano Reggiano e mozzarella. Le calorie le lasciamo calcolare a voi!

Fonte: successstory.com

Trovi qui l’articolo cliccabile