Firenze: la Gelateria della Passera è fra le migliori al mondo per il Financial Times

Secondo la top 25 del Financial Times la Gelateria della Passera a Firenze è una delle migliori al mondo. Ecco gli altri indirizzi italiani in classifica.

0
83
La notizia

La Gelateria della Passera a Firenze è stata inserita nella prestigiosa Top 25 del Financial Times dedicata al dessert estivo per eccellenza. La testata economica-finanziaria ha stilato una classifica delle 25 migliori gelaterie al mondo e una di queste è quella della maestra gelatiera fiorentina Cinzia Otri, già nota per essere l’unica donna a ottenere tre coni dal Gambero Rosso.

Cinzia Otri

La recensione è stata scritta dalla giornalista Maria Shollenbarger, che ha raccontato come le creazioni biologiche di Cinzia spazino dai grandi classici ai gusti sperimentali, tra cui quello a base di latte di mandorla alla camomilla.E poi ci sono i tre gusti eccezionali”, conclude. “Viaggerei da un capo all’altro della penisola pur di assaggiarli: fior di latte alla menta, acqua di rose e lavanda”.

Il gelato Green Vibes di Cinzia Otri

Ma quali sono le altre realtà italiane d’eccellenza menzionate dalla classifica? In realtà si tratta solo di tre nomi: Gunther Gelato a Roma, Il Gelatauro a Bologna e il Caffè Sicilia del maestro pasticcere Corrado Assenza a Noto. Per il resto, la top 25 include gelaterie ubicate in Irlanda, Sud Africa, Stati Uniti, Sud America, Singapore e in altre parti del mondo.

Corrado Assenza- crediti Francesco di Martino

Insomma, su 25 gelaterie considerate le più buone in assoluto, solo quattro sono nostrane. Una scelta peculiare, dato che l’Italia è senza dubbio la patria del gelato artigianale (poi importato altrove).  Gli allievi hanno superato il maestro?

Trovi qui la classifica ufficiale del Financial Times