081, la pizzeria verace napoletana di uno chef di talento

Sapori, emozioni e tanta tecnica: Francesco Saggese, formatosi come chef in locali di livello, oggi conquista il pubblico meneghino con la sua pizza napoletana verace. Ecco cosa si mangia da 081 a Melegnano.

0
102
La pizzeria

081 Pizzeria Verace Napoletana

Una pizza vera, di quelle che in un boccone ti portano direttamente a Napoli. Sì, perché a chiudere gli occhi sembra di sentirlo il profumo del mare, le vie brulicanti del centro storico, il vento caldo che ti accarezza la pelle.

A 081 Pizzeria Verace Napoletana di Melegnano, la creatività e l’innovazione sono il motore che muove tutto.  Un luogo dove lo studio meticoloso delle materie prime e la ricerca di nuovi abbinamenti porta a grandi risultati. Contemporaneità, esaltazione del gusto, sapori riconoscibili che coccolano il palato.

Francesco Saggese

L’intento dello chef pizzaiolo Francesco Saggese –forte di esperienze al Bulgari Hotel con Elio Sironi e al Luogo di Aimo e Nadia con Fabio Pisani- è rendere la pizza un piatto non solo ricco di tradizione partenopea, ma capace di prendere ispirazione da tutta la bontà che la Penisola offre. Le tecniche di lavorazione privilegiano un blend di farine di tipo 1, più profumate e gustose, semi integrali e gli impasti sono lavorati dalle 24 alle 36 ore, per permettere alla pizza di essere leggera e digeribile.

Le pizze

Tredici pizze e qualche sfizio, nulla di più. Il menu non è troppo ampio, proprio per poter dare a ogni piatto la giusta importanza. Le pizze si dividono tra classiche e moderne, quest’ultime con abbinamenti audaci studiati per valorizzare ogni ingrediente. Da provare è senza dubbio la classica A’ Margherit con pomodoro San Marzano dop, fior di latte di Agerola, basilico e olio evo, ma per chi ama i sapori forti c’è anche la buonissima Contadina con provola affumicata, patate al forno, guanciale e pepe. In un sol boccone tutta la meraviglia di ingredienti scelti, di primissima qualità e ad accoglierli un disco di pasta perfettamente lievitato dal gusto unico.

Margherita con bufala
Come un pizzocchero

Da assaggiare è poi l’omonima del locale, la 081 con pomodorini gialli, olive taggiasche, caciocavallo a scaglie, alici di Cetara, basilico e olio evo, oppure, per i più golosi, la Pistacchio e murtadell con fiori di latte di Agerola, mortadella igp, pistacchio, pepe, basilico o la Girasole con pomodoro giallo in salsa, mozzarella di bufala dop in uscita, alici di Cetara, olio evo e basilico.

Pizza Girasole
Marinara ai 5 pomodori

Il menu di 081 è una esperienza che stimola la scoperta di un territorio, che racconta eccellenze locali che evocano ricordi ed emozioni. Come le passeggiate nell’orto che faceva Francesco da bambino, insieme alla nonna, quando andavano a cogliere gli ortaggi che poi venivano magistralmente cucinati insieme. Non mancano in carta i dessert che portano ancora una volta Napoli a tavola, come il Babà, la Pastiera, il Vesuvio al cioccolato fondente, o la Cheese-cake napoletanizzata con alla base un babà al rum al posto dei biscotti.

Babà al cioccolato

I piatti del cuore dello chef

I ricordi, le sensazione, i profumi… tutto porta alla sua famiglia. E proprio per questo motivo, Francesco Saggese ha trasformato uno dei suoi comfort food- la parmigiana di melanzane e polpette– in una pizza, in omaggio alla nonna. C’è poi un’altra preparazione che lo rappresenta: si tratta della pizza con fior di latte di Agerola, Parmigiano Reggiano 24 mesi, Pancetta arrotolata e Zucchine marinate alla scapece, un altro piatto della tradizione contadina. Qui l’abbinamento acido-grasso crea un bellissimo contrasto che sottolinea l’interazione studiata di sapori capaci di sorprendere.

Pizza Rustica

Lo chef usa tantissimi ingredienti di grande qualità, ma quello al quale è più legato è senza dubbio il basilico, perché gli ricorda la sua infanzia, quel profumo che invadeva la cucina. Da 081 lo usa in cottura. Un’altra materia prima a cui è molto legato è ovviamente la mozzarella di bufala, che può impiegare dall’antipasto al dolce.

Un cerchio di sapori che riporta a dove tutto è partito: il rispetto e l’amore per quello che Francesco porta nel piatto e per quei volti sorridenti che si siedono ai tavoli del suo locale. E che dopo aver assaggiato la sua pizza, ne escono ancora più sorridenti e luminosi.

Indirizzo

081 Pizzeria Verace Napoletana

Via Castellini 31, Melegnano, Italy

Tel: 375 538 8889

Sito web