La chef che ha aperto il primo ristorante vegano italiano a Los Angeles: la sfida di Tara Punzone da Pura Vita

Pura Vita è il sogno diventato realtà di Tara Punzone: un locale sostenibile dove i piatti tipici italiani vengono realizzati con prodotti a base esclusivamente vegetale. La sfida? Aprirlo in America, la patria degli hamburger!

0
46
La notizia

Quello di Tara Punzone era un destino già scritto: quando, a 12 anni, scelse di seguire uno stile di vita vegano, disse subito a suo padre che un domani avrebbe aperto un ristorante italiano vegano che rispecchiasse le sue origini e il suo pensiero. La vera ispirazione e l’amore per la cucina di Tara, però derivano dai suoi nonni, che avevano una paninoteca italiana a Brooklyn chiamata Punzone’s Heros. “Ci sono così tanti ricordi e storie incredibili ambientate nel locale dei miei nonni. Ho idolatrato mio nonno per questo motivo. Volevo essere come lui. Volevo unire le persone, renderle felici e creare uno spazio di cui si parlasse ovunque“, confida.

Crediti Linda Pianigiani Photography

Pura Vita è il nome del suo regno e del suo sogno diventato realtà. Fin dall’apertura nel 2018, il locale ha riscosso moltissimo successo diventando uno dei migliori ristoranti vegani di Los Angeles grazie al suo menu italiano vario e genuino, senza l’ombra di proteine animali. Il nome del locale è dovuto alla passione della Punzone per la Costa Rica:Mi sono innamorata della Costa Rica più di 20 anni fa e proprio per questo ho deciso di tatuarmi ‘pura vida’, un’espressione-simbolo di questa terra, sui polsi. Quando stavamo lavorando all’apertura del ristorante, non ero sicura di quale nome volevo. Il mio socio in affari poi mi ha detto: ‘Hai già il nome del ristorante tatuato sulle braccia!’. A convincermi è stato il fatto che cambiando una sola lettera potevo italianizzare il nome! Tuttavia, quando abbiamo aperto per la prima volta, TUTTI pensavano che fosse un ristorante costaricano, quindi c’erano molte spiegazioni da dare!”, continua.

Il menu di Pura Vita comprende pasta fresca, pizza napoletana, verdure, insalate, calzoni e altri piatti classici italiani, tutti a base di ingredienti vegani biologici di provenienza locale. Ci sono molte opzioni senza glutine, che in genere sono difficili da trovare nella cucina italiana. Il piatto iconico di Pura Vita? La carbonara vegana fatta di spaghetti accompagnati da una crema di avocado e olio di macadamia con “finta pancetta” di shiitake.Questo piatto l’ho sognato. Letteralmente. Ho sognato che stavo facendo la carbonara con questi specifici ingredienti. Il giorno dopo ho raccontato il sogno al mio sous chef, e lui ha detto: ‘Proviamo!’ Da allora è il piatto più venduto del menu!”

A causa del travolgente successo della sua prima location e del menu, Punzone da allora si è espansa in altre due location. Nel maggio del 2020, Pura Vita Pizzeria ha aperto nella porta accanto alla sede originale di West Hollywood e nel febbraio del 2021 un altro Pura Vita ha aperto a Redondo Beach.

Crediti Linda Pianigiani Photography

Fonte: vegoutmag.com

Foto: Crediti Pura Vita Los Angeles