Andrea Berton sbarca a Cagliari: lo chef inaugura le Notti Stellate all’Osteria del Forte di Palazzo Doglio

Il bistellato Andrea Berton approda a Cagliari nella suggestiva atmosfera dell’Osteria del Forte di Palazzo Doglio. Qui, il 22 febbraio, inaugurerà l’evento gastronomico Notti Stellate insieme al resident chef Alessandro Cocco.

0
62
La notizia

La Sardegna non è solo Vermentino sulla spiaggia, ma una gastronomia sempre più eccellente, aperta e destagionalizzata. A ribadirlo con forza è l’apertura del ciclo delle Notti Stellate 2022 da parte dell’Osteria del Forte di Palazzo Doglio, che porta a Cagliari, a fianco del resident chef Alessandro Cocco, un nome di spicco come quello di Andrea Berton.

L’evento

Lo chef friulano, ormai milanese di adozione, è oggi attivo in una pluralità di location, da Courmayeur fino alle Maldive, dove porta avanti uno spettacolare ristorante sottomarino. Al Forte Village, tuttavia, è di casa. “Quest’estate faremo di nuovo un pop restaurant fra luglio e agosto: è il sesto anno che collaboriamo. Gode di una posizione di grande prestigio, con una terrazza bellissima aperta sul mare, più che mai preziosa in tempi di restrizioni, che speriamo siano già un ricordo. La Sardegna è una regione che frequento da tantissimi anni, per le bellezze naturali e per la possibilità di raggiungere una clientela internazionale diversa da quella di Milano. Quindi si è creato uno scambio di esperienze proficuo e un momento interessante, per far conoscere sempre di più la nostra cucina italiana al pubblico straniero”.

Crediti Dario Sequi

Quando sono in Sardegna, utilizzo volentieri gli ingredienti locali. Il pesce ovviamente, ma ci sono anche ricette che mi piace reinterpretare con il mio pensiero. Per esempio, il porceddu è una tipicità sarda, che amo inserire nei miei menu con l’accompagnamento di una pesca alla griglia per l’acidità. A Cagliari, città un po’ nordica, in grande spolvero, porterò invece la guancia di vitello con carota al frutto della passione e nocciola caramellata, con una cottura brasata classica, non sottovuoto, fondente ma non sfilacciata, la guarnizione agrodolce e dolce in contrasto sulla sapidità. E poi il mio uovo, dessert che rappresenta la mia idea di cucina fin dall’apertura a Milano”. In dialogo con questi piatti “continentali”, la Sardegna sarà invece rappresentata da Alessandro Cocco, già affiancato da Berton in passato.

Crediti Dario Sequi

Come partecipare

Martedì 22 febbraio Andrea Berton e Alessandro Cocco aprono il calendario delle Notti Stellate 2022 con una serata a quattro mani di grande charme all’Osteria del Forte.

Si prenota al numero 0706464154 o via mail all’indirizzo reservation@palazzodoglio.com.