“Gli chef smettano di andare in TV: il futuro della cucina è su YouTube”. Jamie Oliver dice basta al piccolo schermo

YouTube è la piattaforma digitale che esalta la cucina più del piccolo schermo. Lo dicono in molti, anche Jamie Oliver. Migliaia i canali caricati, ma solo alcuni meritano davvero l’iscrizione e la visione.

0
67
La notizia

YouTube è meglio della televisione. Un’affermazione importante, di cui si fa portavoce persino chi dalla tv ha avuto tutto. Il noto chef e star televisiva Jamie Oliver ha ammesso di preferire la piattaforma web al piccolo schermo, pur avendo condotto, per quasi due decenni, serie tv di cucina di grande successo. In effetti il cuoco britannico, che ha raggiunto la fama con la serie Naked Chef, afferma di rivolgersi a YouTube per raccogliere le tendenze culinarie più eccitanti.Tendo a non guardare programmi di cucina. Non credo che la cucina corra rischi con i nuovi talenti“, ha detto a Radio Times.

Foto dalla pagina ufficiale di Jamie Oliver (Facebook)

YouTube è ormai saturo di migliaia di ottimi canali a tema cibo e cucina, ancora di più da quando è scoppiata la pandemia. E può essere utile capire da dove cominciare, quali valgono davvero e quali sono una semplice perdita di tempo. Quelli da cui uscirai davvero arricchito di qualcosa di nuovo.

Ecco perché abbiamo deciso di raccontarvi alcuni dei migliori canali di cibo di YouTube.

Binging with Babish

Con oltre 9 milioni di iscritti, il canale di Andrew Rea è sicuramente tra quelli che meritano uno sguardo. Sebbene Rea non sia uno chef di formazione professionale, il suo essere estroverso, la sua sicurezza e voce amabile rendono più facile l’assimilazione di tutte le sue ricette e suggerimenti. Inoltre, nel vero spirito di YouTube, continua a girare, modificare e correggere i colori dei video da solo, nonostante ora abbia un team personale di supporto.

Brian Lagerstrom

Brian Lagerstrom, lo chef a modo, fornaio e giardiniere domestico, condivide il suo approccio alla cucina in modo professionale. Mantiene il ritmo, incoraggiando gli spettatori e i cuochi amatoriali ad approfondire le tecniche culinarie attraverso una vasta gamma di piatti facili da replicare a casa. Pubblica un video a settimana, solitamente approfondendo una specifica preparazione.

Brian Lagerstrom- Schermata da video YouTube

Claire Saffitz

Claire Saffitz, definita la “dessert person” per eccellenza, ex pasticciera di BA Test Kitchen ed eroina a tutto tondo della pasticceria, è diventata un simbolo di successo travolgente dopo la pubblicazione del suo primo libro di cucina ed il lancio della serie YouTube Dessert Person, filmata nella cucina di casa sua.

Flavour Hacking

Flavor Hacking, una nuova serie di video sul cibo di Fine Dining Lovers, esamina gli ingredienti di base, come uova, pomodori e patate ed esplora le migliori tecniche di cottura per ottenere il meglio da loro. Il tutto ruota attorno a quattro temi principali: caramellizzazione, reazione di Maillard, umami ed esaltatori di sapidità.

Great British Chefs

Questo canale, collaudato e affidabile, è stata fondato oltre un decennio fa per collegare buongustai e chef. È una grande risorsa per ricette firmate da chef, filmate nelle cucine professionali.

Byron Talbott

Nello spettacolo personale di Talbott (fa praticamente tutto, dal progetto alla cucina, alla produzione e al montaggio) lo chef pluripremiato si considera un “ponte” tra cuochi casalinghi e chef professionisti. Ha aperto il suo canale YouTube nel 2012 e da allora ha accumulato oltre 1,4 milioni di iscritti.

Pagina ufficiale Yotam Ottolenghi

Ottolenghi Test Kitchen

Ottolenghi Test Kitchen è una nuova piattaforma in cui lo chef e autore britannico di origine israeliana, Yotam Ottolenghi, condivide ricette e tecniche dalla sua collezione di libri di cucina. Oltretutto, merita la visione in quanto coinvolge la sua intera squadra.

Tom Kerridge

Lo chef britannico con i piedi per terra e maestro del cibo da pub stellato Michelin, ha una serie YouTube di cucina, dove fornisce trucchi utili per cucinare dai pasti veloci a veri e propri piatti lussuosi.

Crediti BBC

ChefSteps

Questo canale innovativo ha superato la prova del tempo, raggiungendo quasi un decennio, e non sorprende data l’ampiezza di ricette e tecniche innovative che esso stesso offre. Con un team professionale di chef, registi, designer, scienziati e ingegneri pluripremiati James Beard, i contenuti sono alti. È una grande risorsa per migliorare ed esplorare le tecniche e la scienza dietro di esse. “Non ti diciamo come affilare il tuo coltello, sfilettare un halibut o fare macarons da zero, te lo mostriamo“, dicono.

Mark Moriarty

Mark Moriarty, chef del ristorante due stelle Michelin The Greenhouse in Irlanda, e già vincitore del concorso S.Pellegrino Young Chef, ha messo insieme una piccola selezione di ricette ispirate alle tecniche della ristorazione, da insegnare via video alle persone a casa durante il lockdown.

Mark Moriarty- Schermata da video YouTube

Frenchy cooks

Lo chef parigino Romain Avril realizza video emozionanti e stimolanti su cibo e cucina su Frenchy Cooks. È un pasticciere ossessivo nella più piacevole delle accezioni, concentrato sul raccontare il lato dolce della cucina. D’altra parte, cerca di mantenere questo canale il più ampio possibile. “Mi piace mangiare cose che non mi renderanno più magro“, dice.

Chef Rudakova

Rudakova è uno chef professionista e un creatore di contenuti alimentari. È uno chef deciso a condividere una varietà di ricette video dettagliate nella gastronomia molecolare e nella cucina raffinata.

I segreti della cucina indiana

Monica Haldar, chef, presentatrice, scrittrice di cibo e autorità sull’autentica tradizione culinaria indiana, ha lanciato un ristorante pop-up indiano e la scuola di cucina The Spice Club, nonché la scuola di cucina online Shikshak. È la conduttrice della serie Secrets of Indian Cooking di Fine Dining Lovers, dove rivela i segreti della cucina subcontinentale in un modo accessibile al punto da invogliare tutti a provarla.

Fonte: finedininglovers.com

Foto di Copertina: Pagina ufficiale Jamie Oliver (Facebook)