I ristoranti più romantici di Roma secondo la Michelin: 10 locali + 1 dove cenare in coppia

Il fascino della Capitale racchiuso in 11 tappe imperdibili per le coppie alla ricerca di una location suggestiva. Ecco i suggerimenti della Michelin per trascorrere una serata ad alto tasso di romanticismo.

0
93
La notizia

Roma non è solo la Città Eterna, ma forse proprio per l’imponenza e la bellezza dei suoi monumenti è anche una delle città che più fa innamorare al mondo. Sarà per questo, che la Michelin ha stilato la classifica dei migliori locali romantici della Capitale. Eccone 10 da non perdere, più uno, per scegliere la destinazione giusta in tutta comodità.

Mater Terrae

Largo Febo 2, 00186 Roma

Vegetariana

65 – 150 EUR0

L’unicità del ristorante dell’hotel Raphael, che occupa la suite in cui risiedette Bettino Craxi per oltre 10 anni, è data dalle terrazze panoramiche multilivello cui si accede dall’ultimo piano  grazie a una scala a chiocciola. L’atmosfera è molto glamour e riservata, ideale per una cena intima. Gli esterni, come parte degli interni dell’hotel, sono stati progettati dall’architetto americano Richard Maier. La cucina proposta a Mater Terrae è prevalentemente vegetariana e vegana.

Mater Terrae terrazza
Crediti Mater Terrae
Crediti Mater Terrae

Casa Coppelle

Piazza delle Coppelle 49, 00186 Roma

Mediterranea

45 – 140 EURO

Tessuti, tappezzerie pregiate, divani, poltrone e un bellissimo bancone bar sono frutto della creatività di Jacques Garcia: architetto, interior e garden designer di fama mondiale che ha firmato l’allestimento di uno dei salotti più esclusivi della Capitale. Grazie a quest’atmosfera a Casa Coppelle la classicità romana si coniuga con la raffinatezza parigina e il meglio dell’italianità assieme ad un ottocentesco tocco British. La cucina  è principalmente di ispirazione Mediterranea.

Crediti Casa Coppelle
Crediti Casa Coppelle

Imàgo

Piazza Trinità dei Monti 6, 00187 Roma

Moderna

130 – 160 EUR0

Tipico esempio di rooftop romano, situato all’interno del pregiato hotel Hassler, Imàgo è un ristorante elegante, lussuoso e raffinato. L’attenzione sta in ogni dettaglio, dalle finestre alla sala ottagonale che si svela in tutta la sua bellezza all’ora del tramonto.

Crediti Ristorante Imàgo
Crediti Imàgo

Aroma

Via Labicana 125, 184 Roma

Creativa

100 – 170 EURO

Il fascino di Roma, si sa, è gran parte dovuto all’ineguagliabile bellezza del mondo classico, così la posizione del ristorante Aroma, che si affaccia direttamente sul Colosseo, rende già di per sé la cena un’esperienza unica. Le luci della sera poi donano alla location un tocco di magia, rendendolo semplicemente perfetto per una cena di coppia.

Crediti Aroma Restaurant
Crediti Aroma Restaurant

La Terrazza

Via Ludovisi 49, 00187 Roma

Moderna

130 – 200 EURO

All’ultimo piano dell’hotel Eden una sala lussuosa, moderna e romantica, ideale per ogni intima ed esclusiva occasione o ricorrenza. Impeccabile e accogliente il servizio di sala.

Crediti Hotel Eden
Crediti Hotel Eden

Le Jardin de Russie

via del Babuino 9, 00187 Roma

Mediterranea

55 – 110 EUR0

Una terrazza illuminata in cui poter cenare all’aperto con le attenzioni di un servizio impeccabile. Le Jardin de Russie è una location ideale per un appuntamento romantico ed esclusivo.

Crediti Hotel de Russie
Crediti Hotel de Russie

Enoteca la Torre

Lungotevere delle Armi 22/23, 00195 Roma

Moderna

85 – 140 EURO

Sul lungotevere, l’Enoteca la Torre non rinnega lo stile Liberty del palazzo che la ospita grazie a sfavillanti lampadari, stucchi, colonne e insoliti tavoli ellittici, nonché la grande vetrata che dà sul giardino il tutto immerso in ambiente dall’aura parigina. Un indirizzo davvero privilegiato della Capitale, soprattutto in estate, quando ci si può accomodare nel rilassante giardino.

Crediti Enoteca La Torre
Crediti Enoteca La Torre

All’Oro

via Giuseppe Pisanelli 25, 00196 Roma

Creativa

83 – 150 EURO

Non vi è dubbio che d’estate il servizio all’aperto faccia breccia nel cuore per la sua atmosfera illuminata da luci soffuse e dalle stelle. Non da meno, però, sono gli interni: una sala curatissima, dal mood internazionale, ma allo stesso tempo intima e calda; si può anche decidere di cenare in una sala “notturna” illuminata da lampade che scendono con eleganza dalle pareti sui tavoli.

sala esterna ristorante all'oro
Crediti All’oro

Pipero Roma

Corso Vittorio Emanuele 246, 00186 Roma

Creativa

120 – 160 EURO

Alessandro Pipero, uno dei più conosciuti maître italiani, accoglie i suoi ospiti nel pieno centro di Roma in un ambiente elegante e reso romantico grazie alle luci soffuse. La posizione del ristorante lo rende un’ottima tappa per festeggiare un momento speciale, magari dopo una passeggiata per via Giulia e le sue botteghe antiquarie.

Crediti Pipero Roma

Assaje

Via Ulisse Aldrovandi 15, 00186 Roma

Mediterranea

80 – 140 EUR

Un ambiente classico-contemporaneo e molte finestre che si affacciano sul rigoglioso giardino, dove in estate il servizio diviene bucolico e ancor più romantico, contraddistinguono il ristorante in Via Aldrovandi, 1. L’eleganza del ristorante Assaje è impeccabile: le pareti bianche, il profumo dei fiori e i tavoli piuttosto distanziati tra loro garantiscono una certa intimità.

Crediti Assaje

La Pergola

Via Cadlolo 101, 00136 Roma

Moderna

170 – 290 EUR

Ha ragione l’internauta che ha riassunto la serata alla Pergola con un laconico “impossibile riassumere l’esperienza”, riferendosi con tale affermazione all’atmosfera di lussuoso romanticismo che accoglie gli ospiti quando sono seduti in sala e ancor più nella bellissima terrazza del ristorante. Chi cena a La Pergola non può non restare ammaliato dal mix di professionalità ed intima tranquillità da cui si è circondati e, ovviamente, dalla maestria dello chef Heinz Beck.

Crediti La Pergola
Crediti La Pergola

Fonte: guide.michelin.com