Alta cucina I protagonisti dell'enogastronomia Top Chef Attualità enogastronomica

Chi sono i 20 chef più ricchi al mondo del 2021 e quanto guadagnano

di:
Francesca Feresin
|
Migliori 20 chef classifica copertina

Chi sono gli chef più ricchi del mondo? Come sono riusciti ad accumulare una fortuna di milioni, se non miliardi di dollari? Guardando oltre il semplice saper cucinare, vi raccontiamo i 20 chef - imprenditori che hanno fatto del loro mestiere un’autentica fortuna.

La Notizia

Come diventare milionario. Una domanda, un obiettivo che tutti almeno una volta nella vita si pongono. Piani di attacco e soluzioni al problema prevedono sangue, sudore e lacrime. Investimenti, rischi e coraggio.


Un sogno, un’ambizione che può concretizzarsi in qualsiasi ambito, attraverso qualsiasi mestiere. Anche quello del cuoco.
Certo, non basta cucinare cento spaghetti al pomodoro al giorno per arrivare ad un patrimonio di qualche milione di euro. Molto spesso ciò che rende ricco, ricchissimo uno chef, è la televisione, la pubblicazione di libri, il divenire un simbolo per il popolo.


Questo è successo ai 20 chef più ricchi del mondo. Ve li raccontiamo uno ad uno, con un piccolo spoiler: leggete la classifica per intero. Siamo sicuri che non riuscirete mai a indovinare chi c’è ai primi posti!

  1. Guy Fieri


Patrimonio netto: 20 milioni di dollari

Ristoratore americano, classe 1968, Guy Fieri è proprietario di 3 ristoranti in California e ha dato il nome a vari ristoranti tra New York City e Las Vegas. Raggiunge la fama con la vittoria agli Emmy Award per una serie tv su Food Network ed è autore di numerosi best seller sulla cucina secondo il New York Times.

Getty Images



Getty Images



  1. Mario Batali


Patrimonio netto: 25 milioni di dollari

Mario Batali, classe 1960, è una celebrità americana nota per l’apparizione in show come Molto Mario e Iron Chef America su Food Network. È co - proprietario di numerosi ristoranti in America tra New York, Las Vegas, Los Angeles e Newport Beach.

Crediti Mario Batali



  1. Rick Bayless


Patrimonio netto: 30 milioni di dollari

Chef e ristoratore, nonché celebrità americana, Rick Bayless, classe 1953, è conosciuto al grande pubblico per la serie tv Mexico: One Plate at a Time. È specializzato nella cucina messicana, a cui aggiunge un twist. Il primo ristorante aperto? Frontera Grill, nel 1987 assieme alla moglie. Da qui ha continuato a espandere il suo impero anche attraverso apparizioni tv e vendendo prodotti confezionati.

Crediti R. Elledge



  1. Giada De Laurentiis


Patrimonio netto: 30 milioni di dollari

Chef italo - americana, scrittrice e star della tv, Giada De Laurentiis, nata il 22 agosto 1970, è la fondatrice della società di catering GDL Foods. Fa parte con regolarità anche del cast di Today, programma mattutino della NBC ed è vincitrice del Daytime Emmy Award per Outstanding Lifestyle Host e del Gracie Award come miglior conduttore televisivo. Dopo l'ambizione di diventare una pasticcera, ha lavorato in una serie di ristoranti di Los Angeles prima di mettersi in proprio e lavorare nel mondo dello spettacolo.

Crediti Giada De Laurentiis



  1. Marco Pierre White


Patrimonio netto: 40 milioni di dollari

Marco Pierre White è lo chef - ristoratore primo ad essere stato definito una celebrità ed il più giovane e primo chef inglese a ricevere le 3 stelle Michelin.

Crediti Bob Carlos Clarke



Partito dallo Yorkshire, dopo essersi formato con Pierre Koffman a La Tante Claire, Marco si è trasferito nella cucina di Raymond Blanc a Le Manoir, e poi a Ninety Park Lane per lavorare con lo chef Nico Ladenis, prima di mettersi in proprio.

Crediti Marco Pierre White



Con numerosi premi e riconoscimenti a suo nome, Marco Pierre White ha avuto una carriera impressionante nel settore culinario e ha persino formato alcuni degli altri chef famosi in questa lista, come il già citato Mario Batali.

Crediti Marco Pierre White



  1. Levi Roots


Patrimonio netto: 45 milioni di dollari

Il famoso chef e personaggio televisivo britannico-giamaicano vale circa 45 milioni di dollari, che possono essere in gran parte attribuiti alla sua famosa Reggae Reggae Sauce. Da umili origini, Levi ha iniziato a vendere la sua salsa alle fiere alimentari nel Regno Unito e al carnevale di Notting Hill, prima di avere la sua grande occasione nello show televisivo britannico, Dragon's Den.

Crediti Ben Gurr



Poco dopo la messa in onda dello spettacolo, la Reggae Reggae Sauce è stata rifornita in 600 supermercati Sainsbury's in tutto il Regno Unito, acquistando un nome familiare.

  1. Charlie Ayres


Patrimonio netto: 45 milioni di dollari

Charles David Ayers, Jr, è più comunemente noto per il suo ruolo di ex executive chef presso la sede di Google a Mountain View, in California. Ayres ha iniziato la sua carriera professionale lavorando per Hilton Hotels prima di frequentare la scuola di cucina. Una volta laureato, ha iniziato a lavorare in diversi ristoranti intorno a Boston prima di trasferirsi in California.

Crediti John Green-Staff archives



Si è poi messo in proprio e ha aperto il Calafia Café/Calafia Market, un Go-Go, che ha aperto il 20 gennaio 2009, a Palo Alto. Il suo patrimonio netto può essere principalmente attribuito alle sue stock option di Google, che secondo quanto riferito gli hanno fatto guadagnare ben 26 milioni di dollari.

  1. Vikram Vij


Crediti TRNTO



Patrimonio netto: 50 milioni di dollari

Vikram Vij è un famoso chef e personaggio televisivo canadese nato in India, nonché uomo d'affari e autore di libri di cucina. Insieme alla sua ex moglie, è il comproprietario del Vij's Restaurant e del Rangoli Restaurant situati a Vancouver, British Columbia.

Dopo un'impressionante carriera nell'industria culinaria, Vikram è diventato un investitore nel reality show televisivo canadese, Dragon's Den, e ha collaborato a due premiati libri di cucina.

Crediti Josè Andreas



  1. José Andréas


Patrimonio netto: 50 milioni di dollari

José Andréas è un famoso chef ispano-americano, nato il 13 luglio 1969. È il fondatore di World Central Kitchen (WCK) e possiede numerosi ristoranti a Washington D.C., Los Angeles, Las Vegas, South Beach, Florida e New York City.

Crediti Josè Andreas



Da umili inizi, apprendendo il mestiere in una scuola di cucina catalana, José ha completato il servizio militare e ha iniziato la sua carriera come chef, imparando da Ferran Adrià per tre anni prima di trasferirsi in America, dove la sua carriera è decollata.

Crediti Josè Andreas



José ha ricevuto due stelle Michelin, la National Humanities Medal e innumerevoli premi per la sua esperienza culinaria.

Crediti Josè Andreas



  1. Ina Garten


Patrimonio netto: 50 milioni di dollari

Ina Garten è una chef e autrice americana, nonché conduttrice di Barefoot Contessa su Food Network. La mancanza di una formazione classica da chef, non le ha impedito di accumulare una fortuna di $ 50 milioni.

Crediti Quentin Bacon



Dopo essere stata ispirata dai libri di cucina di Time-Life, Ina ha cercato il feedback e le critiche di amici e familiari per perfezionare le sue ricette, prima di lanciare il suo negozio di alimentari gourmet, Barefoot Contessa, e la sua serie di libri di cucina.

  1. David Chang


Patrimonio netto: 60 milioni di dollari

Crediti David Chang



David è un ristoratore, personaggio televisivo e autore americano. Ha fondato il gruppo di ristoranti Momofuku, che comprende Momofuku Noodle Bar, Momofuku Ssäm Bar, Mail Bar e Momofuku Ko, così come molti altri.

Crediti David Chang



Il suo ristorante, Momofuku Ko, è stato premiato con due stelle Michelin nel 2009 e Chang ha creato e prodotto, nonché presentato, la serie originale Netflix “Ugly Delicious”. David Chang ha vinto diversi premi nel corso della sua carriera.

Crediti David Chang



  1. Bobby Flay


Patrimonio netto: 60 milioni di dollari

Bobby Flay, nato il 10 dicembre 1964, è un famoso chef, ristoratore e proprietario di diversi ristoranti americani.

Crediti Jeff Green



Alcuni dei suoi stabilimenti includono Mesa Grill, Bar American, Bobby Flay Steak, Gato e Bobby's Burger Palace, che ha 19 sedi in 11 stati americani. Oltre alla sua attività di ristorazione, Bobby ha anche condotto molti programmi televisivi di Food Network ed ha fatto apparizioni come ospite. Se ciò non bastasse, Bobby Flay è anche autore di diversi libri di cucina di successo.

  1. Emeril Lagasse


Patrimonio netto: 70 milioni di dollari

Emeril Lagasse è un famoso chef, ristoratore e personaggio televisivo americano. Dopo aver frequentato la Johnson & Wales University per imparare il suo mestiere, si è diplomato alla scuola di cucina nel 1978 ed è diventato executive chef presso il Dunfey's Hyannis Resort nel 1979. È stato nominato chef dell'anno nel 1983.

Crediti Emeril Lagasse



Ha poi lavorato come executive chef al Commander's Palace, New Orleans, per sette anni e mezzo, per poi mettersi in proprio, aprendo il suo primo ristorante: Emeril's. Ad oggi, Emeril ha vinto numerosi premi nel settore, ha fatto innumerevoli apparizioni televisive e scritto diversi libri di cucina.

Crediti Emeril Lagasse



  1. Rachael Ray


Patrimonio netto: 80 milioni di dollari

Rachael Ray è una cuoca e celebrità americana, autrice di libri e volto televisivo. In sintesi: una businesswoman. È rinomata in tutto il mondo per il suo stile di cucina "facile e veloce", con il quale aiuta le persone a preparare e cucinare ricette sane in 30 minuti, o meno.

Crediti Gustavo Caballero- Getty Images



Rachael ha iniziato a lavorare al Macy's Marketplace prima di trasferirsi ad Agata & Valentina, un negozio di specialità alimentari. Ha poi gestito un pub, è diventata buyer di Cowan & Lobel e ha iniziato a insegnare a preparare i suoi leggendari "pasti veloci di 30 minuti”. Ora è famosa in tutto il mondo e conduce il programma Racheal Ray e 30 Minute Meals su Food Network.

  1. Wolfgang Puck


Patrimonio netto: 90 milioni di dollari

Crediti Wolfgang Puck



Wolfang Puck è uno chef e ristoratore austro - americano che ha lasciato l’Austria per gli Stati Uniti all’età di 24 anni. Ispirato sin da subito dalla madre, Wolfang studia alla corte di Raymond Thuiler a L’Oustau de Baumanière a Les Baux-de-Provence, all’Hôtel de Paris a Monaco, e da Maxim’s a Parigi. Due anni più tardi si sposta a Los Angeles e diventa co - proprietario del ristorante Ma Maison. Da lì è tutto un successo: lancia la Wolfgang Puck Companies, che include oltre venti ristoranti fine dining, catering e prodotti di cucina e cibo come libri, caffè e conserve.

Crediti C-magazine



  1. Thomas Keller


Patrimonio netto: 130 milioni di dollari

Chef, ristoratore, autore di libri di cucina, Thomas Keller è una celebrità in America. Ha vinto numerosi premi come l’essere nominato Best California Chef nel 1996 e Best Chef in America nel 1997.

Crediti Thomas Keller



La sua carriera inizia nel ristorante della mamma per poi passare sotto l’ala di Roland Henin, uno chef di stampo francese che gli insegna i fondamenti della cucina. Una volta pronto, apre il suo primo ristorante, Rakel, nel 1987. Nel 2005 riceve le 3 stelle Michelin con il ristorante Per Se e attualmente possiede sette stelle in totale.

Crediti Thomas Keller



  1. Nobu Matsuhisa


Patrimonio netto: 200 milioni di dollari

Nobu Matsuhisa è una celebrità in Giappone. Chef e ristoratore, è noto per la sua cucina fusion che unisce il Giappone agli ingredienti peruviani. La sua carriera inizia in un sushi restaurant a Shinjuku, Tokyo, dove rimane per circa sette anni. È poi invitato ad aprire un ristorante in Perù da uno dei suoi clienti.

Crediti Nobu Matsuhisa



E così fa, dando vita al suo peculiare stile di cucina. Poi si sposta in Alaska dove apre un altro ristorante che sfortunatamente viene distrutto dalle fiamme per un guasto elettrico. E alla fine raggiunge Los Angeles dove apre Matsuhisa su La Cienega Boulevard. Ora Nobu possiede numerosi ristoranti in diversi paesi in tutto il mondo. È apparso anche in tre importanti film.

Crediti Nobu Matsuhisa



  1. Gordon Ramsay


Patrimonio netto: 220 milioni di dollari

Crediti Gordon Ramsay



Chef britannico, ristoratore, scrittore e personalità televisiva con 16 stelle Michelin in tasca. Gordon Ramsay è questo ed altro. Raggiunge la fama dopo l’apparizione nel 1998 nella miniserie Boiling Point e già nel 2004 era il più conosciuto ed influente chef del Regno Unito. È conosciuto per la sua schiettezza e temperamento.

Crediti Gordon Ramsay



  1. Jamie Oliver


Patrimonio netto: 400 milioni di dollari

Jamie Oliver, è un celebrity chef ed imprenditore inglese conosciuto per i suoi piatti semplici e la sua umiltà. Con il suo stile di cucina ha dato vita a numerosi show televisivi e aperto una catena di ristoranti dal nome Jamie’s Italian.

jamie oliver è tornato
Crediti Jamie Oliver



La sua carriera inizia come chef pasticcere da Antonio Carluccio’s Neal Street, dove matura il suo amore per la cucina italiana. Poi diventa sous-chef in un ristorante a Fulham, Londra, dove viene scovato dalla BBC.

Crediti Jamie Oliver



Il resto è storia. I suoi libri sono bestsellers in UK ed è stato persino insignito del riconoscimento come Member of the Order of the British Empire (MBE) nel 2003.

  1. Alan Wong


Patrimonio netto: 1.1 miliardi di dollari

Crediti Alan Wong



È lui lo chef più ricco del mondo. Alan Wong, conosciuto ai più come uno dei dodici co - fondatori della Cucina Regionale delle Hawaii, società costituita per evidenziare gli ingredienti coltivati ​​localmente alle Hawaii e per creare una nuova cucina regionale americana.

Crediti Alan Wong



Wong è anche proprietario di numerosi ristoranti nelle Hawaii e di uno in Giappone. E ancora è stato giudice ospite della serie televisiva Top Chef, ha cucinato per il Presidente Obama alla Casa Bianca ed è stato premiato come Chef dell'anno dalla rivista Sante nel 2001.

Fonte: wealthygorilla.com

Ultime notizie

mostra tutto

Rispettiamo la tua Privacy.
Utilizziamo cookie per assicurarti un’esperienza accurata ed in linea con le tue preferenze.
Con il tuo consenso, utilizziamo cookie tecnici e di terze parti che ci permettono di poter elaborare alcuni dati, come quali pagine vengono visitate sul nostro sito.
Per scoprire in modo approfondito come utilizziamo questi dati, leggi l’informativa completa.
Cliccando sul pulsante ‘Accetta’ acconsenti all’utilizzo dei cookie, oppure configura le diverse tipologie.

Configura cookies Rifiuta
Accetta