80 anni di invecchiamento e non sentirli: il più antico whisky single malt del mondo entra in commercio

Il più antico single malt mai imbottigliato - un whisky di 80 anni della distilleria Glenlivet di Speyside- sarà rilasciato dall'imbottigliatore indipendente Gordon & MacPhail entro la fine dell'anno.

0
50
La Notizia

3 febbraio 1940: è una data significativa per il mondo del whisky, perché quel giorno fu messo in botte quello che sarebbe divenuto il Gordon & MacPhail Generations 80 Year Old della Glenlivet Distillery, grazie al lavoro di George Urquhart e suo padre John, membri della famiglia che ancora possiede l’azienda con sede a Elgin.

Dopo 80 anni esatti il whisky è stato finalmente imbottigliato da Cask 340, il 5 febbraio 2020, ottenendo un distillato con una gradazione del 44,9% vol che sarà commercializzato in 250 bottiglie a settembre, quando verrà annunciato il prezzo. Gordon & MacPhail ha collaborato con l’architetto e designer Sir David Adjaye per creare un decanter unico e una custodia in rovere per il whisky, che sarà presentato appena dopo l’estate.

Il primo decanter di Generations 80 Year Old sarà messo all’asta da Sotheby’s all’inizio di ottobre, ed il suo ricavato (al netto dei costi) sarà devoluto in beneficenza all’organizzazione scozzese Trees for Life, che ha l’obiettivo di rivitalizzare la zona della Caledonian Forest, l’antica foresta pluviale temperata della Scozia. “Che questo whisky – il più antico single malt scozzese mai imbottigliato – rimanga così pieno di sapore, con una importante gradazione alcolica, è testimonianza della conoscenza tramandata di generazione in generazione nella mia famiglia” ha affermato Stephen Rankin, direttore presso Gordon & Mac Phail.

Ewen Mackintosh, amministratore delegato dell’azienda, ha aggiunto: “Riuscire a far invecchiare nel modo corretto uno scotch single malt per otto decenni è un’arte simile in molti modi all’architettura, in cui si crea qualcosa che deve resistere alla prova del tempo”. “Nessuno ha voluto affrettare alcuni passaggi per non rovinare una tale opera: sia Sir David che Gordon & MacPhail hanno condiviso l’impegno a investire nel futuro. Tutti noi vediamo l’incredibile potenziale che risiede in questo prodotto, un qualcosa che ci permetterà di lasciare un’eredità anche alle generazioni future” ha concluso Mackintosh.

Nel 2015 la società aveva messo sul mercato un whisky single malt invecchiato per ben 75 anni, il Mortlach 75 Years Old di Gordon & MacPhail, riempito in botte nel 1939, venduto al prezzo di 20.000 sterline a bottiglia.

Fonte: decanter.com

Foto: Crediti Glenlivet Distillery