La “pizza sudamericana” sbarca a Milano: “Empanadas del Flaco”, il nuovo street food targato Contraste

Il 4 Dicembre a Milano, in via San Maurilio, è stato inaugurato “Empanadas del Flaco” il nuovo locale dal sapore tutto sudamericano per portare nelle case del capoluogo meneghino il tipico piatto argentino.

0
74
La Notizia

Via San Maurilio, pieno centro di Milano, nei pressi di via Torino, un nuovo concept che nella città con forse più proposte gastronomiche d’Italia mancava. Il 4 Dicembre ha inaugurato, infatti, Empanadas del Flaco, un ristorante di empanadas nata dall’idea imprenditoriale degli chef Simon Press e Matias Perdomo e del maitre sommelier Thomas Piras

Un trio di soci e amici già ben consolidato, i tre infatti sono già proprietari di Contraste, ristorante una stella Michelin dal 2017, di Exit Gastronomia Urbana, del marchio di distribuzione di vini Abere ed Exit Pastificio Urbano ancora in fase di apertura. Il nuovo ristorante propone ai clienti le empanadas tipico piatto popolare del Sud America che consiste in mezzelune di pasta solitamente ripiene di verdure e, o carne. 

L’idea delle empanadas nasce dalla passione di Simon Press per questo cibo a lui così caro e familiare, il nome del locale, non per nulla, è “Empanadas del Flaco” e “Flaco” è il soprannome di chef Simon, originario di Buenos Aires. Non è un caso, inoltre, che i colori del locale e il packaging rievochino i colori del mercato de La Boca della capitale argentina. “Le empanadas in Sud America sono l’equivalente della pizza in Italia, un tratto distintivo, racchiudono tutta la praticità e il gusto del cibo di strada. Abbiamo assaggiato empanadas ogni giorno per settimane al fine di trovare la ricetta perfetta e per il momento abbiamo scelto di proporre i gusti più tradizionali” spiegano i tre soci.

Il format è ideale in questo periodo dato che si presta perfettamente al consumo d’asporto. “La scelta della location in pieno centro è strategica per essere vicini a un pubblico giovane e fresco, che cerca una soluzione pratica e gustosa per il pranzo o per la cena. Quando sarà di nuovo possibile saremo felici di incontrare i nostri clienti in via San Maurilio, ma per il momento ci accontentiamo di servire per l’asporto e di spedire direttamente a casa un po’ di spirito latino”, commentano i tre amici. 

Il nuovo ristorante dei tre soci che collaborano fin dal 2011 è qualcosa di completamente diverso da tutte le altre attività dei tre partner: “Si tratta di qualcosa di completamente nuovo per noi e che finalmente ci permette di relazionarci con un pubblico vasto. Il progetto è ambizioso soprattutto perché ricade in un momento storico non particolarmente felice per la ristorazione, ma crediamo che il prodotto sarà in grado di conquistare il pubblico milanese e non solo”.

Indirizzo

Empanadas De Falco

Via San Maurilio, 4 20123 Milano, Lombardia

Tel. +39  02 4341 3521

Il sito web