Ristorante restituisce la stella Michelin dopo 9 anni: “è il momento di essere informali e pensare ai clienti”

Il locale va ad allungare la lista di quei ristoranti che non desiderano più essere valutati dalla Guida Michelin.

0
671
La Notizia

Il ristorante Zeit-Geist dell’Hotel Walksches Haus a Weingarten in Germania non vuole più la sua stella. “Rinunciamo volontariamente al premio più ambito nella gastronomia”, annunciano i responsabili sui loro canali social. Il locale, il cui nome per un gioco del caso si può tradurre in italiano con un’espressione filosofica come “spirito del tempo” va ad allungare quindi la lista di quei ristoranti che non desiderano più essere valutati dalla Guida Michelin.

“Invece di una sola stella, ora ci sono molte stelle cadenti. Rinunciamo volontariamente al premio più ambito nel settore della gastronomia. Naturalmente, continueremo a cercare la soddisfazione dei nostri ospiti e, grazie a un menu più ampio e più flessibile, potremo proporre un’offerta più importante con la qualità che ci contraddistingue“. La motivazione che viene fornita a seguito di questa scelta è piuttosto semplice: “Vogliamo essere un ristorante casual e informale, per tutti i giorni, senza dover sottostare a regole ormai distanti dai nostri desideri.”

E ancora: “per noi, come azienda gastronomica, ma anche per voi ospiti, sono cresciuti dei valori differenti. Così, sulla base delle nuove idee abbiamo deciso, dopo nove anni di fila, di rinunciare all’amata stella Michelin.” Comunque, aggiungono “Per il nostro chef e co-leader, Sebastian Syrbe, e per tutta la squadra, è stata una decisione difficile”.