INVERO: la nuova formula del panettone secondo il Maestro Denis Dianin

Il brand INVERO, fondato dal Maestro Denis Dianin, è un modo innovativo per concepire e preservare il gusto degli ingredienti attraverso la tecnica di preparazione in vasocottura.

0
255
danis dianin
La Storia

Se il nonno non fosse stato uno chef molto conosciuto, forse Denis Dianin non si sarebbe mai avvicinato alla pasticceria e non avrebbe scelto la scuola alberghiera. Durante gli studi si accorge però che la scuola non risponde alle sue aspettative e ai suoi sogni: lo sbocco professionale non è così emozionante, tra alberghi e case di cura delle locali zone termali in provincia di Padova.

Casualmente nota una pubblicità per corsi di robotica, elettronica e meccanica. Denis inizia quindi a studiare in questo settore, spingendosi fino all’estero e iniziando a collaborare con primarie aziende internazionali produttrici di ingredienti e semilavorati per la pasticceria. “La mia formazione è stata più di tipo chimico e di applicazione. Ero in grado di capire perché gli ingredienti reagissero in un certo modo: mulini, zuccherifici, produttori di semilavorati mi hanno aperto le porte”.

Dopo il rientro nella provincia patavina, a Selvazzano Dentro, fonda la sua d&g patisserie: qui ricerca e studio, processi e razionalità produttiva, permettono di offrire un’ampia gamma di prodotti, da consumare sul posto ma anche per consegna a distanza. Tra questi, particolare rilevanza hanno assunto i prodotti lievitati e conservati secondo la tecnica della vasocottura, incluso babà e panettone, ma anche succhi ed estratti: all’interno di vasi in vetro, i gusti e i sapori vengono valorizzati e si conservano nel tempo, come appena fatti, senza l’utilizzo di conservanti.

Punto sul bilanciamento delle ricette” – spiega Dianin – “con l’obiettivo di rendere i prodotti più attuali, ma anche all’eleganza e all’estetica, per la valorizzazione della vetrina. Oltre che buono, il dolce deve rispettare l’equilibrio e le materie prime. Tra i top di gamma c’è il panettone artigianale, e anche quello prodotto con la tecnica della vasocottura: non si tratta di un sostituto del panettone tradizionale, ma di un’offerta complementare, un’idea regalo meno impegnativa. Se oggi ha un forte appeal, è anche vero che all’inizio abbiamo fatto fatica a farlo capire: possiamo orgogliosamente dire di aver creato una tendenza, con tanta ricerca e tanto lavoro alle spalle”.

Il brand INVERO, fondato dal Maestro Denis Dianin, è un modo innovativo per concepire e preservare il gusto degli ingredienti attraverso la tecnica di preparazione in vasocottura. Nascono così ricette che esaltano gusti e sapori, in un intreccio di tradizione e innovazione. La linea di prodotti proposta da Dianin comprende panettoni e babà in diversi gusti, numerosi succhi ed estratti di frutta e verdura. Pensati anche come splendide e raffinate idee regalo, sono acquistabili on line nello shop on line.

Indirizzo

D&G Pâtisserie

Via Monte Grappa 30, Selvazzano Dentro (Padova)

Tel. +39 049 637201

Il sito web www.degpatisserie.it e www.invero.it