San Valentino sulla rotta Milano, laghi: itinerario tra i ristoranti più romantici

La festa degli innamorati raccontata dal punto di vista di un gourmet: tra Milano e i suoi laghi, i migliori ristoranti all’insegna del romanticismo e della buona cucina, per sentirsi dire sì a partire dal bis.

0
513
ristoranti san valentino
I Ristoranti

Location, location, location: quando si sceglie il ristorante perfetto per San Valentino, l’atmosfera diventa un fattore guida almeno tanto quanto l’eccellenza della cucina. I grandi piatti rimangono il punto di partenza ma stavolta è il “dove” a far la differenza: che sia la vista panoramica, l’accompagnamento musicale, l’illuminazione soffusa, la raffinatezza del luogo o la sua esclusività, la certezza è che un’occasione speciale si merita un’attenzione al dettaglio altrettanto speciale.

Ecco dunque una selezione di indirizzi per trascorrere un San Valentino davvero indimenticabile sulla rotta Milano – laghi: dalla cena stellata in città alla fuga romantica, un itinerario di gusto pensato per stupire…non soltanto il palato.

 

1. Ristorante Berton

Sicuramente il fattore location ha fatto presa su Berton, che ha voluto il proprio ristorante proprio qui, nel cuore dell’innovativo quartiere milanese di Porta Nuova, all’ombra dei grattacieli che lo confondono con una baby Manhattan all’italiana, con tanto di passeggiata sopraelevata in stile High Line. “Ogni giorno passavo davanti al cantiere di Porta Nuova Varesine e pensavo: il mio ristorante nascerà lì”: siamo già in tema di promesse e, perciò, un menu stellato ad hoc per San Valentino non poteva mancare. Il percorso di sette portate comprende lo scampo al cipollotto con germogli di lenticchie e maionese affumicata, il risotto al prezzemolo e cozze, la coda di rospo al cavolo nero con latte cagliato al rafano e il petto di piccione in crosta accompagnato da finocchio fondente. Un particolare che rende il tutto ancora più invitante? La sala ristorante nasconde una nicchia dorata riservata a tête-à-tête romantici ed eventi esclusivi. Se è vero che nel cielo di Milano non si vedono le stelle, si provi a guardare da qui.

 

2. Villa Crespi

Dalla frenesia della città al malinconico romanticismo del Lago d’Orta; dagli avveniristici grattacieli di Piazza Gae Aulenti alla storia di una dimora signorile che risale al 1879; dalle guglie affusolate del Duomo di Milano agli archi esotici e alle atmosfere fiabesche dell’architettura Moresca. Siamo al lussuoso Relais et Châteaux Villa Crespi, che ospita il ristorante due stelle Michelin di Antonino Cannavacciuolo: tre sale di maestosa eleganza e una luminosa veranda affacciata sul parco con vista panoramica sul lago. Un menu dedicato a San Valentino articolato in sette portate più amuse bouche, pre-dessert e piccola pasticceria. Coerentemente alla filosofia dello chef, il percorso è un viaggio emozionale che attinge da Nord a Sud e accompagna alla scoperta di sapori autentici rivisitati in chiave creativa e stile personale. Il menu di San Valentino è protagonista anche di due pacchetti speciali con soggiorno di una o due notti presso l’hotel Villa Crespi, per chi fantastica una fuga d’amore d’alta gamma in uno dei borghi più incantevoli d’Italia.

 

3. Al Borducan Romantic Hotel & Restaurant

Vista spettacolare sul Lago di Varese e atmosfera Belle Époque per un San Valentino di gran classe alla Great Gatsby: sospeso tra i colli del Sacro Monte di Varese, a circa mille metri di altitudine, Al Borducan Romantic Hotel & Restaurant è un piccolo albergo di charme con terrazza panoramica situato all’interno di una palazzina Liberty che risale al 1924. Il boutique hotel Al Borducan è romantico per vocazione e il ristorante, con la sua cena a lume di candela, ha conquistato il titolo di primo “love restaurant” d’Italia. In occasione di San Valentino, Al Borducan propone un programma tutto esclusività e raffinatezza: ad aprire la serata, un sofisticato aperitivo con champagne e caviale, seguito da un menu degustazione a base di crostacei da assaporare sulle note live del pianoforte. Per prolungare l’incantesimo, Al Borducan Romantic Hotel & Restaurant propone anche l’opzione del pacchetto San Valentino con una notte in albergo – condizione che vi agevolerebbe a riservare uno degli otto tavoli disponibili. Un viaggio di eleganza e magia senza tempo, dedicato ai più romantici sognatori e ai nostalgici degli Anni Venti.

 

4. L’Altro Griso

Dalle colline si scende a picco sul Lago di Como, ramo di Lecco, calando di altitudine ma non di meraviglia: situato a Malgrate, direttamente fronte lago, il ristorante L’Altro Griso si inserisce nel contesto del prestigioso Clarion Collection Hotel Il Griso. Romantiche la vista e la citazione manzoniana, la location si presta a un piccolo viaggio d’evasione che è una vera bravata da innamorati: via dalla città per una serata a tu per tu da trascorrere guardandosi negli occhi alle luci dello skyline lecchese. Le suggestive terrazze vista lago e una filosofia culinaria fondata sui valori di autenticità, genuinità e scoperta rendono L’Altro Griso il luogo ideale per abbandonarsi a un’esperienza gourmet dedicata a occasioni speciali. In occasione di San Valentino, il Clarion Collection Hotel Il Griso propone gli esclusivi pacchetti #BeMyValentine, che comprendono una, due o tre notti in camera vista lago, drink di benvenuto e cena romantica. Durante il giorno, l’atmosfera magica del luogo vi inviterà a perdervi tra gli antichi borghi di pescatori godendosi la tranquillità pacifica e rigenerante del lago dalle morbide colline e vi guiderà mano per mano attraverso i parchi delle più belle ville storiche. Dall’1 febbraio il ristorante L’Altro Griso passerà a una nuova gestione e il menu di San Valentino è ancora una sorpresa, un regalo tutto da scoprire: per chi non conosce amore senza avventura.

 

5. La Taverna del Pittore

Per chi predilige atmosfere intimistiche e le stelle vuole vederle brillare negli occhi di chi ama: La Taverna del Pittore di Renato Bacchetta ad Arona ammalia i propri ospiti dal 1960 proponendo cucina raffinata in un ambiente caldo e raccolto che vanta una splendida vista sul Lago Maggiore e sull’antistante Rocca di Angera. Fondata dal pittore-chef Sergio Loeffler, La Taverna del Pittore conserva la propria vocazione artistica firmando piatti che sono un armonioso mix di colori e sapori; stile unico in cucina e anche in sala, dove le pareti sono adornate da dipinti di artisti locali, fra cui l’aronese Gianfilippo Usellini, pittore e buongustaio, nonché assiduo frequentatore del luogo. Per San Valentino, La Taverna del Pittore propone un menu di cinque portate che spazia dalla capasanta alla piastra alla lasagnetta di mare con zafferano, dal filetto di tonno scottato al magro di anatra al barberesco, per concludersi in dolcezza con una golosa sfera al cioccolato fondente. Il ristorante mette a disposizione degli ospiti che arrivano in barca un passaggio segreto accessibile dall’esclusivo pontile privato…per un ingresso d’effetto tra l’oscurità del lago e la luce delle stelle.

 

6. Villa Principe Leopoldo

Gemma incastonata fra le suggestive alture della Collina d’Oro, Villa Principe Leopoldo è una verticale sul Lago di Lugano. Un tempo residenza privata del cognato dell’imperatore Guglielmo, oggi l’elegante dimora è un lussuoso Relais & Châteaux che conserva intatto tutto il suo fascino aristocratico. I tavoli del ristorante brillano di argenti e cristalli all’interno di fastose sale dall’allure fiabesco, la vista dalla veranda con affaccio sul lago toglie il fiato mentre la cucina emozionale e creativa dello Chef Dario Ranza – alla guida del ristorante da oltre ventotto anni – inebria piacevolmente i sensi. La guida Gault Millau orienta nella scelta: «Possiamo a mala pena immaginare una visita alla Villa senza l’assaggio di un Risotto». Oltre alla pluripremiata cucina, l’hotel offre diversi pacchetti per soggiorni romantici e ospita un’esclusiva Spa con area privata e trattamenti benessere dedicati alla coppia. Un’esperienza di classe per palati evoluti, per un San Valentino impeccabile da trascorrere all’insegna del lusso fra gli incantevoli contorni del Lago di Lugano.