Amaury Guichon è un giovane e talentuoso top chef della pasticceria mondiale, tra le pastry star più seguite a livello globale sui social media.
La Storia
La Storia di Amaury Guichon
Doppia cittadinanza, francese e svizzera, ma di lontane origini anche veneziane da parte di nonno, Amaury Guichon è nato a Cannes il 15 marzo 1991 ed è cresciuto nella regione dell’Alta Savoia francese. Lascia gli studi classici a quattordici anni per una scuola professionale e si avvicina alla cucina grazie al padre, figura importantissima per lui, sempre pronto a motivarlo e ad appoggiare le sue scelte.
<br />
La pasticceria si rivela subito la sua grande passione, tanto che durante i due anni di apprendistato a Ginevra si aggiudica il primo posto in numerosi concorsi locali. La svolta professionale avviene a Parigi, quando Amaury approfondisce ulteriormente le sue conoscenze presso la prestigiosa Maison Lenôtre e frequenta contemporaneamente nuovi corsi di perfezionamento. Nel 2010 viene nominato uno dei migliori giovani pasticceri apprendisti della regione parigina dall’organizzazione MOF (Meilleures Ouvriers de France).
<
Dopo il diploma di perfezionamento in pasticceria, lavora per un anno presso la boutique Lenôtre a Cannes. Nel 2012 partecipa a Best Apprentice in France e compete per la prima volta con chef professionisti, vincendo il concorso regionale Délices de la Méditerranée, organizzato dal celebre chef Yves Thuriès. Amaury Guichon si trasferisce quindi a Parigi per occupare il ruolo di direttore di boutique e responsabile ricerca e sviluppo prodotti presso Hugo & Victor. Nel 2013 partecipa alla trasmissione televisiva Qui sera le prochain Grand Patissier, aggiudicandosi il terzo posto: è un momento importante per la carriera di Amaury, notato finalmente dal grande pubblico, ma soprattutto dai giudici della trasmissione, tra cui Christophe Michalak, Christophe Adam, Pierre Marcolini e Philippe Urraca.
<br />
<br />
Grazie all’ottima performance televisiva e con l’aiuto dello chef Michalak, Amaury ha l’opportunità di realizzare il sogno americano e di unirsi al team della Jean-Philippe Pâtisserie, pasticceria con boutique negli hotel di lusso “Bellagio” e “Aria” a Las Vegas, nel Nevada (USA). In quattro anni conquista il ruolo di Chef de partie produit finition e R&D e contribuisce a rinnovare i prodotti, continuando ad affinare la propria pasticceria e il proprio stile.
<br />
La notorietà mondiale arriva nel 2016 grazie ai social network, quando inizia a postare su Instagram i suoi video in modalità comment faire e a condividere senza filtri la sua passione infinita per la pasticceria. Il fenomeno Guichon diventa inarrestabile: i suoi post sono apprezzatissimi dagli appassionati, tanto da raggiungere in breve tempo milioni di visualizzazioni. Il suo stile è un’incredibile novità: i video sono creativi, moderni, dinamici e raccontano i vari step delle sue creazioni, mettendo in luce il suo genio creativo e originale.
<br />
<
Sorprendente e carismatico, Amaury Guichon adora dedicarsi alla scultura del cioccolato. È un vero leader, instancabile, generoso e determinato, con un’attenzione quasi maniacale per i dettagli. L’equilibrio della sua arte pasticcera scaturisce dalle sue esperienze di vita, tra la Svizzera, la Francia e l’America, con prodotti bellissimi, buonissimi ed equilibrati, curati nei particolari.
<br />
Questa star e icona della pasticceria internazionale moderna sarà in Italia il 17-18-19 settembre 2018, con un corso esclusivo di tre giornate presso Istituto Eccelsa di Alberobello (BA), durante il quale metterà in luce la sua straordinaria, originale e creativa arte pasticcera.
Crediti fotografici: @AmauryGuichon