Ovomozzo | Rosanna Marziale

    Ricetta di Rosanna Marziale: Ovomozzo 

    0
    158
    Ingredienti e procedimento

    Ingredienti per 4 persone

    4 mozzarelle di bufala campana DOP

    4 uova cotte nel roner o in camicia

    150 g di riso Carnaroli

    300 g di pomodorini grigliati

    50 g di olio extravergine di oliva

    1 scalogno

    sale e pepe

     

    Procedimento

    Posizionare le uova nel roner a 65 °C per un’ora: si otterrà una consistenza simile a quella delle uova in camicia seppur molto più morbida. Aprire le uova ed eliminare l’acqua in eccesso.

    Sistemare le mozzarelle di bufala nel microonde per 1 o 2 minuti: in questo modo le molecole di acqua si agitano e permettono di rimozzare la mozzarella con l’uovo al centro.

    Parallelamente alla cottura delle uova nel roner, cucinare il riso per 40 minuti lasciandolo stracuocere. Frullare il riso e passarlo attraverso un colino stretto. Lasciare da parte l’acqua di riso.

    Dividere a metà i pomodori, grigliarli dal lato della buccia fino a quando saranno anneriti, spellarli avendo cura di eliminare le parti nere.

    Tagliare lo scalogno e rosolarlo in padella con l’olio extravergine di oliva. Aggiungere i pomodori grigliati, regolare di sale e pepe, frullare e passare la salsa al colino.

    Composizione del piatto

    Colare a specchio l’acqua di riso sul fondo di ciascun piatto e punteggiarla qua e là di rosso con la salsa di pomodori grigliati.

    In ultimo, impiattare al centro l’Ovomozzo.

    marziale copertin 970