Uffizi: il museo di Firenze avrà il suo primo ristorante (con pasticceria)

Se la vostra non è solo fame di cultura, ma appetito reale, non vi preoccupate: sta per essere inaugurato il ristorante degli Uffizi a Firenze.

0
76
La notizia

A Firenze c’è aria di novità: è imminente, infatti, l’apertura di un ristorante con pasticceria all’interno del Museo degli Uffizi. Il celebre luogo d’arte, meta di pellegrinaggi da ogni parte del mondo, sta per dare il via a una nuova attività dedicata al pit stop mangereccio dei visitatori. Il locale occuperà il salone ottocentesco delle Reali Poste in cui è stata appena ultimata la ristrutturazione durata un triennio.

Se quasi tutti i musei d’Europa possono contare su un locale food and beverage proprio, c’era da aspettarsi che gli Uffizi non sarebbero rimasti indietro. Si tratterà di un ristorante con cucina esclusivamente italiana e uno spazio maggiore dedicato ai piatti della tradizione toscana, ma senza tralasciare le usanze gastronomiche delle altre regioni italiane. Un’attenzione particolare, poi, andrà alla pasticceria, alla quale verrà riservata una parte dell’ambiente perché -si sa- anche i dolci sono utilissimi per ricaricare le pile dopo un giro culturale tra le meraviglie pittoriche.

Sono stati attualmente aperti i bandi per l’assegnazione del nuovo servizio che fa parte del progetto Nuovi Uffizi. Il ristorante, che affaccerà sul Piazzale degli Uffizi, sarà fruibile sia a pranzo che a cena e ospiterà a rotazione un’opera d’arte del deposito museale. L’ambiente Reale delle Poste fino al 2016 era adibito all’esposizione e questa consuetudine rimarrà presente anche con le novità introdotte.

@Davide Seddio- getty images

L’unica informazione utile da conoscere oltre al menu (naturalmente, ancora top secret) è che sarà possibile mangiare nel ristorante solo acquistando il biglietto d’ingresso per il museo.

Un motivo in più per sostenere la cultura.

Fonte: finestresullarte.info

Trovi qui l’articolo cliccabile