Gian Piero Loddo, il pastry chef che mette le erbe selvatiche di Sardegna nei dolci

Rivoluzione in pasticceria: il pastry chef Gian Piero Loddo è il primo a utilizzare le erbe aromatiche di Sardegna in tutti i suoi dolci, dalle creme spalmabili ai semifreddi, fino a un particolare tipo di panettone destagionalizzato. Ecco come.

0
103
La storia

Timo Armidda, finocchietto selvatico, elicriso, mirto e lavanda. Raccolti a mano in montagna, puliti, essiccati in laboratorio, lavorati con maestria e uniti ai migliori ingredienti di pasticceria per diventare mignon, paste monoporzione, creme spalmabili e ingredienti di grandi lievitati.

Mignon al gusto Armidda

È questa la rivoluzione dolce del pastry chef Gian Piero Loddo, che nel 2023 festeggerà 40 anni di carriera e attività della sua Pasticceria La dolce vita di Ghilarza (OR). Originario del borgo di Ortueri, immerso nei boschi del Mandrolisai, Gian Piero Loddo insegue da sempre la perfezione e l’innovazione, misurandosi con ingredienti e tecniche nuove.

Così dichiara infatti: Ho voluto creare delle creme spalmabili e dei prodotti con i profumi della mia terra, con tutta la qualità e l’esperienza della mia azienda”. Il suo amore per la Sardegna, per i suoi profumi, lo ha portato recentemente a scegliere alcune delle erbe più iconiche e identitarie sarde per aromatizzare le proprie creazioni, arricchendole di gusto e di elementi funzionali.

Crema spalmabile al finocchietto selvatico

Sono nate così le nuove creme spalmabili – che si aggiungono a quelle a pistacchio siciliano, gianduia e cacao – ai gusti timo armidda, elicriso, finocchietto selvatico, lavanda, mirto selvatico. Mai prima d’ora in pasticceria era stata prodotta una crema spalmabile dolce al timo, all’elicriso, al finocchietto. Tutti i prodotti sono stati anche registrati a marchio, per salvaguardarne l’unicità.

Dessert al gusto Armidda

Novità assolute che consentono di gustare a tavola gli inconfondibili aromi della flora selvatica della Sardegna, di “assaggiare” l’irripetibile profumo dell’Isola, ben noto al turista che sbarca o atterra per la prima volta sull’isola, rimanendo, per la sua eccezionalità olfattiva, per sempre nel cuore. Al timo armidda sono aromatizzati anche mignon, semifreddo monoporzione e “Long Panettone”, grande lievitato a forma rettangolare, tipo plum cake, che ha l’inconfondibile fragranza e sapore del panettone artigianale uniti ai sentori e al sapore fresco e balsamico del timo selvatico sardo.  Un prodotto da gustare 365 giorni all’anno, chiudendo con una coccola un pasto elegante.

Long panttone

Il timo Armidda, spontaneo e caratteristico solo di Sardegna e Corsica, è una essenza che cresce unicamente in montagna; ha molte proprietà benefiche, tradizionalmente viene usata in cucina sugli arrosti e i formaggi; è utilizzata dai pastori persino per pulire i contenitori del latte e togliere odori residui. Nella farmacopea tradizionale se ne ricavano infusi e decotti per le sue caratteristiche antisettiche e balsamiche.

Le creme spalmabili si prestano sia ad accompagnare alimenti come pane fresco, grissini, biscotti, ma anche frutta fresca nostrana e tropicale, come avocado, mango, papaya, ananas. Le creme spalmabili si sposano bene anche con alcuni latticini come yogurt naturale e ricotte; la spalmabile al timo armidda può essere abbinata anche ad alcuni formaggi stagionati dal pecorino maturo al Fiore sardo sino al casizolu, tipica provola vaccina della zona.  Alcuni vini liquorosi e da dessert, rossi aromatici e corposi, come il Mandrolisai Doc, liquori e distillati locali sono un ottimo pairing.

Crema spalmabile all’Armidda

Nelle prossime settimane tutti questi prodotti, già disponibili nel punto vendita, verranno messi in vendita anche su una importante piattaforma internazionale di e-commerce, per far conoscere il timo armidda e le altre essenze vegetali sarde ai gourmet in cerca di food experience originali e particolari.

Pasticceria La Dolce Vita Ghilarza

Corso Umberto, 259, 09074 Ghilarza OR

Telefono: 340 416 3973

Sito web della pasticceria