Chef su Instagram: tra i più seguiti, 6 su 10 sono italiani

Gli chef italiani spopolano sui social network: nella decina dei più seguiti su Instagram, ben 6 sono italiani. Ecco chi ha guadagnato il podio!

0
78
La notizia

 

È inevitabile constatare come oggi gli chef siano delle vere e proprie celebrities al pari dei più famosi attori hollywoodiani. Nell’ultimo decennio, infatti -ma forse anche prima- abbiamo assistito ad una vera e propria ascesa degli chef nell’Olimpo dello star system. Si tratta di un fenomeno di marketing senza precedenti che investe tutto il settore dell’ospitalità. Forse, però, l’indice più evidente di questa tendenza lo si riscontra andando a vedere il numero di followers che molti chef hanno sui vari social network, in particolare su Instagram.

Crediti Ditta Isager

Gli chef oggi sono dei veri e propri influencer e non solo -come sarebbe immediato pensare- per consigli enogastronomici: i seguaci vogliono scoprire anche gli aspetti più segreti delle loro vite, come accade con i veri e propri vip. Vogliono conoscere le loro famiglie, sapere cosa fanno quando non sono in cucina, scoprire dove vanno in vacanza… e così molte star dei fornelli arrivano in un batter d’occhio ad avere milioni di fan.

Semplicemente guardando i numeri, è interessante sottolineare come tra i 10 chef più seguiti al mondo ben 6 -oltre la metà, quindi- siano italiani. Un segnale positivo, questo, per la cucina del nostro caro vecchio Stivale, che è ancora di grandissima tendenza soprattutto tra i più giovani utenti dei social network.

Foto Claudio Furlan / lapresse

La top 10 degli chef più amati su Instagram

10 – Carlo Cracco – 850.000

9 – Iginio Massari – 960.000

8 – René Redzepi – 1 milione

7 – Dabiz Munoz – 1,3 milioni

6 – Bruno Barbieri – 1,2 milioni

5 – Massimo Bottura – 1,5 milioni

4 – Alessandro Borghese – 1,9 milioni

3 – Cédric Grolet – 2,4 milioni

2 – Antonio Cannavacciuolo – 2,9 milioni

1 – Gordon Ramsay – 13,7 milioni