“Ho vissuto nell’ombra di Gordon Ramsay per 15 anni”: ecco perché Marcus Wareing ha troncato i rapporti con il celebre chef scozzese

Dalla vita frenetica delle cucine al ritmo lento della natura: ecco perché lo chef Marcus Wareing ha deciso di troncare i rapporti con Gordon Ramsay dopo una lunga carriera al suo fianco.

0
282
La notizia

Gordon Ramsay non ha certo bisogno di presentazioni, ma forse non tutti conoscono Marcus Wareing, ex braccio destro dello chef scozzese e attuale proprietario dell’omonimo ristorante stellato a Knightsbridge.

Ramsay, si sa, è uno degli chef più popolari del mondo grazie anche alle numerose apparizioni televisive in programmi come Hell’s Kitchen, Cucine da incubo, MasterChef, Cucina con Ramsay, e Hotel da incubo. Nel corso della sua carriera da chef ha conquistato ben 17 stelle Michelin, benché ora ne detenga “solo” 7. Ma veniamo al dunque: Gordon incontra per la prima volta Marcus nel suo ristorante Aubergine e lo vuole subito in squadra come sous chef. Da qui inizia un’amicizia che lega i due per 15 anni; amicizia che va ben oltre il lavoro, poiché Ramsay è stato il testimone di matrimonio di Marcus e il padrino del suo primo figlio.

Non tutte le storie, però, hanno un lieto fine: la lunga collaborazione tra i due sembra essere terminata con un acceso litigio. Marcus, infatti, sentendosi “messo all’angolo e poco considerato” -come dichiara in una recente intervista che ripercorre i momenti salienti della sua carriera- ha deciso di interrompere i rapporti e trovare la sua strada. Non volevo più restare nell’ombra, contribuendo all’impresa senza un ritorno di notorietà”. Eppure, questo brusco cambiamento non sembra averlo penalizzato. Tutt’altro, ha dato il là alla sua crescita personale e professionale. Ora Marcus vive nella contea del Sussex con la moglie Jane e i tre figli. I coniugi si sono conosciuti grazie al lavoro, quando Jane lavorava come receptionist al Gravetye Manor dove Marcus era sous chef.

Ma Wareing, che ha conquistato il suo primo macaron a 26 anni, in tutto questo tempo non si è dedicato solo al fine dining fondato con la moglie nel 2008: nel 2011 ha infatti aperto un ristorante e bar molto chic, The Gilbert Scott, nel St Pancras Renaissance Hotel, chiuso dopo 10 anni nel maggio del 2021. Non mancano le apparizioni in tv: dal 2014 lo chef ricopre il ruolo di giudice a MasterChef: The Professionals.

Crediti Daniel Hambury-Stella Pictures Ltd

Attualmente è impegnato in un programma per la BBC, Tales from a Kitchen Garden, che fa entrare le telecamere e lo spettatore direttamente nella sua azienda nell’East Sussex. Una docuserie che segue il sogno di Marcus: vivere nella campagna inglese con i suoi ritmi più lenti e più vicini al mondo naturale. Un vero e proprio viaggio nella campagna inglese in cui lo chef visita agricoltori e giardinieri, dai quali trae insegnamenti e ispirazione per coltivare il suo orto.

Fonte: sussexlive.co.uk

Foto: Crediti Marcus Restaurant